You are here

Google, la trasformazione della homepage dal 1997 al 2011

Inviato da giovanninews on Dom, 23/01/2011 - 20:58

La trasformazione di Google dal 1977 al 2011 Internet è cambiata molto dalla sua comparsa ad oggi. Ricordo ancora quando andavo con un modem da 28,8 Kb/s, ma anche sforzandomi, non riesco a ricordare come erano le pagine dei siti web.

Con Internet Archive si torna indietro nella memoria; peccato che possiamo farlo fino al 1996, la data della sua fondazione. Chi ha un sito web abbastanza visitato (diciamo 5 o 6000 visitatori giornalieri), potrebbe rivederselo da Internet Archive come era qualche anno fa, se esisteva.

L' ultima volta avevo dimenticato di segnalare, a chi fosse interessato, che per Internet Archive è disponibile anche una piccola estensione per Mozilla Firefox. L' estensione per Firefox aggiunge solo l' icona per la ricerca in Internet Archive nella barra di ricerca del browser, chiamata The Wayback Machine.

Con The Wayback Machine, per cercare le pagine web salvate su Internet Archive, è sufficiente inserire nella barra di ricerca il dominio del sito web che ci interessa.

Probabilmente The Wayback Machine servirà anche ad altro.

Comunque ho rilevato che l' estensione The Wayback Machine per Internet Archive funziona in maniera ridotta, nel senso che effettua una ricerca di default sul sito; per trovare qualcosa in più è necessario andare proprio sul sito web di Internet Archive ed utilizzare la ricerca avanzata mettendo la spunta su "List all pages that match search criteria" in "URL Matching".

La cosa bella di Internet Archive è che le pagine salvate hanno anche i links funzionanti; in pratica è come se fosse salvato quasi tutto il sito web.

Segnalo inoltre ai Drupalisti che esiste anche un modulo Drupal per Internet Archive a questo indirizzo, ma confesso di non sapere a cosa serva; suppongo a facilitare il trasferimento dei siti Drupal verso Internet Archive.

Il modulo esiste in una versione di sviluppo per Drupal 6, è mantenuto attivamente e qualcuno lo utilizza.

Il video che posto su questa pagina è stato realizzato utilizzando alcune pagine di Google salvate su Internet Archive tra il 1997 ed il 2011; possiamo vedere la trasformazione della homepage di Google in questo periodo.

Google, la trasformazione della homepage dal 1997 al 2011