You are here

Illusioni ottiche come gioco oltre che fenomeno psicologico

Inviato da giovanninews on Mer, 02/11/2011 - 10:51

Illusioni ottiche divertenti ed improbabili Le illusioni ottiche potrebbero essere definite come un qualsiasi tipo di illusione che possa ingannare in qualche modo l' apparato visivo dell' uomo; l' uomo, attraverso le illusioni otticche, vede qualcosa che non esiste o qualcosa che nella realtà è diversa da come la percepisce.

In senso più accademico, le illusioni ottiche sono fenomeni psicologici che determinano una errata percezione delle forme e dei colori.

Il miraggio: un esempio di illusione ottica

Tra le illusioni ottiche vi sono anche i miraggi, legati questi a fenomeni atmosferici; nei miraggi un oggetto lontano determina una immagine speculare posta in genere sopra o sotto l' oggetto. Le illusioni ottiche come i miraggi sono determinate dalla diversa rifrazione dell' aria, più calda e più densa in prossimità del suolo; le illusioni ottiche o i miraggi delle oasi nel deserto sono determinate dal riflesso del blu dell' orizzonte che si specchia sull' aria calda è più densa del suolo.

Le illusioni ottiche non sono il tema di questo sito web, ma un argomento interessante che, come un gioco istruttivo, ci distacca per un pò da argomenti più pesanti.

Illusioni ottiche: il gioco

Per iniziare bene il gioco sulle illusioni ottiche comincerei con il link alla pagina di Wikipedia per capire meglio cosa sono.

Dopo aver ben capito l' argomento delle illusioni ottiche potremmo avere il desiderio di vederne qualche altra cercando con Google, tra le immagini, " illusioni ottiche " e trovarne qualcuna improbabile ma molto divertente.

Il gioco delle illusioni ottiche per gli incontentabili può anche andare oltre con i filmati; a questo punto faremo una ricerca su YouTube e la parola chiave quì da me preferita è " illusions ".

Molto bella l' illusione di Jastrow:

Illusione di Jastrow