You are here

Il meccanismo di Antikythera potrebbe far riscrivere la storia.

Inviato da giovanninews on Ven, 19/12/2008 - 22:26

antikythera-icona Il meccanismo di Antikythera, una specie di perfetta macchina per calcoli astronomici, definita da molti il primo computer astronomico, potrebbe far riscrivere la storia.

Lo strano oggetto, risalente al 150 a.c., tornato alla luce nel 1901 perchè ripescato nelle acque vicino ad Antikythera, un' isolotto della Grecia, inizialmente non destò molto interesse perchè era solo un ammasso di ferro ricoperto di ruggine.

Successivamente, per disattenzione, l' oggetto cadde per terra e si ruppe, rivelando che al suo interno vi erano una serie di complicatissimi ingranaggi.

Gli archeologi parlarono di un capolavoro della tecnologia e poco tempo fa, Michael Wright, un ingegnere inglese, ha ricostruito fedelmente l' intero apparecchio mostrandone il funzionamento con un video pubblicato su YouTube.

Fino ad ora gli storici hanno sempre sostenuto che il livello tecnologico dei Greci del I sec. a.c. era abbastanza arretrato.

Dovranno forse riscrivere la storia ?

Tutto questo è descritto tra l' articolo del Corriere a questo indirizzo (corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_dicembre_18/Antikythera_grecia_elmar_burchia_cb3dca1c-ccf0-11dd-95df-00144f02aabc.shtml) ed i video seguenti.

OOPARTS Il Meccanismo di Antikythera

Antikythera mechanism working model.mov