You are here

Il Canone di Pachelbel : dal 1600 al 2010 in Kyle XY

Inviato da giovanninews on Lun, 03/05/2010 - 18:46

Ritratto Johann Pachelbel I serial televisivi spesso rilanciano o fanno conoscere ai nostri ragazzi la grandezza dei musicisti del passato.

La musica, anche se vecchia di oltre trecento anni, se è bella è immortale; la musica è capace di trasmettere all' animo umano sensazioni talmente forti che Kyle, il protagonista del serial televisivo Kyle XY, piangeva ascoltando la musica che Amanda suonava al pianoforte.

Kyle piangeva perchè pensava che forse alcuni umani erano incapaci di comprendere le sensazioni suscitate da quella musica; Kyle è un clone, superiore agli uomini.

La musica suonata da Amanda, che fa piangere Kyle, è il Canone di Johann Pachelbel ed il Canone è probabilmente la composizione più famosa di Johann Pachelbel, un grande artista vissuto tra la fine del 1600 ed i primi anni del 1700.

E così anch' io, come mia figlia e forse tanti altri ragazzi, mi appassiono a Pachelbel ed al suo Canone; voglio saperne di più, ascoltare la sua musica, cercare le sue partiture.

Johann Pachelbel è nato a Norimberga nel 1653 ed è morto nella stessa città nel 1706; era un abate ed oltre che un religioso è stato anche un grande compositore ed organista.

Pachelbel è ricordato particolarmente per essere l' autore del famoso brano che porta il suo nome, il Canone di Pachelbel.

Ma Pachelbel ha scritto tanta musica barocca, per violino, per violocello e per organo, non solo il Canone. Essendo un abate, ha scritto anche tanta musica religiosa, tutt' ora molto cantata e suonata durante le funzioni religiose.

Pachelbel è stato l' insegnante di organo di Johann Christoph, il fratello maggiore di Johann Sebastian Bach, ed è stato molto vicino alla famiglia Bach.

Si dice che Pachelbel, nelle sue opere, si sia ispirato molto al genio di Bach, ma personalmente, riconoscendo anche il suo genio, ritengo che l' ispirazione sia stata reciproca; anzi, è mio parere affiancare a queste ispirazioni anche quella di Dietrich Buxtehude, altro grande compositore contemporaneo di Pachelbel ed al quale il più giovane Bach si è molto ispirato.

Il primo video che vi propongo non poteva che essere il Canone di Pachelbel, la musica suonata da Amanda e che faceva piangere Kyle, in Kyle XY; viene quì eseguita una delle tante trascrizioni del Canone, forse una delle più belle della quale mi piacerebbe tanto trovare la partitura.

Il secondo video che propongo, per dare l' idea della musica sacra composta da Pachelbel, è una bella esecuzione del Magnificat, altra opera che avrete sicuramente già ascoltato.

Canon In D Major (Piano) - Johann Pachelbel

Ave Maria University - " Magnificat " - Easter At The Oratory - Johann Pachelbel