You are here

I nuovi virus bloccano gli strumenti di rimozione

Inviato da giovanninews on Sab, 08/08/2009 - 16:02

malwarebyte's-icona Non sono un esperto di virus e codici malware in genere, ma mi sento di affermare che una caratteristica comune dei virus e dei programmi maligni dell' ultima generazione sia quella che hanno la capacità di rendere inutilizzabili gli antivirus ed altri vari strumenti per la rimozione tra i più conosciuti.

Dico questo in riferimento all' articolo pubblicato a questo indirizzo, nel quale ho avuto il sospetto di aver avuto a che fare con il virus Conficker.

Riassumendo, il computer di un amico era stato infettato da qualche codice maligno, virus o malware che rendeva inutilizzabili antivirus come Avgfree, AntivirPE e Clamwin, firewall come ZoneAlarm e strumenti per la rimozione come CCleaner e Hijackthis.

Dopo un pò di tempo sono stato avvisato dall' amico che aveva risolto il problema scaricando ed utilizzando un antivirus gratuito, Malwarebyte's Anti-Malware.

malwarebyte's-scansione Con Malwarebyte's ha individuato ed eliminato un centinaio di files infettati da vari codici maligni, virus e malware, risolvendo i suoi problemi; l' antivirus e ZoneAlarm hanno tornato a funzionare. E' un peccato che non ha fatto una lista dei codici malware e virus individuati.

Ho scaricato Malwarebyte's Anti-Malware e l' ho provato sul mio computer per i test.

Malwarebyte's Anti-malware è uno strumento per la rimozione di codici maligni e virus offerto sia in versione gratuita che in versione commerciale, sicuramente più performante, dalla Malwarebytes Corporation, una azienza californiana fondata nel 2004 e specializzata in sviluppo di prodotti per la sicurezza informatica.

La mia opinione sull' antivirus e anti malware distribuito in versione gratuita è abbastanza positiva, sebbene le mie impressioni rilevino che il prodotto sia ancora abbastanza giovane e necessiti miglioramenti.

L' antivirus anti-malware a me a volte si è bloccato forse perchè utilizzato su un computer con quattro partizioni.

E' comunque un dato di fatto che Malwarebyte's Anti-Malware sia riuscito a rimuovere malware, mentre prodotti ben più conosciuti siano stati bloccati, probabilmente per i motivi indicati nella premessa dell' articolo.

Chi vuole può provare Malwarebyte's Anti-Malware scegliendo e scaricando la versione gratuita da questo indirizzo.

Commenti

Grazie della dritta Giova, ora lo provo. Sperando che giri su win 7. Io uso NOD 32 come antivir e spybot. Zone alarm per ora, su win 7 non funge. Consiglio anche di andare a guardarsi spesso il sito della Symantec che rilascia spesso dei tools per la rimozione di virus recenti.

Ciao e a presto.

Jena