You are here

HideMyAss : navigazione anonima e maggiore protezione

Inviato da giovanninews on Dom, 08/01/2012 - 22:06

Hide my ass per una connessione anonima e maggiore protezione HideMyAss è un proxy web gratuito per la navigazione anonima , per nascondere il proprio indirizzo ip , per una maggiore protezione durante la connessione ad Internet e proteggere la propria identità online.

HideMyAss è in pratica un sito web (ma anche un software) che nasconde il nostro indirizzo ip attraverso la connessione ad un server che si trova su un' altra rete e che restituisce un indirizzo ip diverso durante la navigazione , come se fossimo connessi con quella rete; i server di HideMyAss sono dislocati in oltre 30 paesi.

HideMyAss offre inoltre la possibilità di impostare la crittografia SSL per tutti i siti web visitati, che significa maggiore protezione dei dati sensibili. Con HydeMyAass è possibile visitare siti web bloccati dal nostro provider o siti web che le nazioni decidono di bloccare, appunto simulando una località ed un provider per la connessione diversi dai nostri; per fare questo o si utilizza un server random con le impostazioni predefinite o, dalle opzioni avanzate di HideMyAss, si sceglie un server ed un indirizzo ip .

A differenza di altri server proxy, HideMyAss dichiara di non infastidire l' utente con pubblicità o pop-up su ogni pagina visitata. HideMyAss dichiara inoltre che i suoi proxy funzionano anche con i siti web più diffusi che offrono video in streaming tipo YouTube.

Effettivamente HideMyAss sembra funzionare e l' ho provato dopo la segnalazione di un caro amico; mi ha indicato la possibilità di utilizzare HideMyAss per verificare se un sito web era stato chiuso o era semplicemente in manutenzione.

La navigazione anonima sembra funzionare e l' indirizzo ip e la località di connessione vengono effettivamente modificati. Da alcune mie prove, per utilizzare correttamente HideMyAss come free web proxy , è necessario utilizzare un secondo browser diverso da quello solitamente usato, impostandolo in modo che abbia HideMyAss come pagina iniziale.

L' home page di HideMyAss ha inoltre impostato Google come motore di ricerca iniziale con cui possiamo facilmente muoverci e trovare quello che ci interessa con  una navigazione anonima .

HideMyAss è in fondo la semplificazione di programmi appositi per la navigazione anonima , con la notevole differenza che con HideMyAss (come sito web di connessione) non c' è niente da installare o configurare.

HideMyAss si trova semplicemente con Google scrivendo la parola chiave " hidemyass ".

E' inoltre necessario dire che il sito web HideMyAss non offre i propri servizi per un uso illegale ed eventuali azioni illegali compiute utilizzando il sito web HideMyAss, sono perseguibili per legge; HideMyAss , come tutti i provider, registra le connessioni ed è tenuto a fornire questi dati su richiesta delle autorità competenti, se sono state verificate violazioni.

E' perfettamente lecito mascherare il proprio indirizzo ip per una maggiore protezione dei propri dati e per una maggiore tutela della privacy con la navigazione anonima .

HideMyAss è disponibile anche come software da installare, ma in questo caso non è più gratuito, anche se probabilmente offrirà una maggiore protezione ed una navigazione più fluida.

E' inoltre disponibile un addons HideMyAss per Firefox che non ho provato e non so se è compatibile con le ultime versioni di Firefox.

Non sono un fan della navigazione anonima ma penso che a volte HideMyAss possa tornare utile.