You are here

gTranslator, estensione Firefox per le lingue come in Chrome

Inviato da giovanninews on Dom, 07/11/2010 - 21:25

gTranslator, estensione Firefox per il supporto delle lingue gTranslator è una delle tante estensioni di Mozilla Firefox per il supporto delle lingue. gTranslator, è una estensione per Firefox che prende spunto da Google Translate integrato nel browser Google Chrome; in pratica rende Firefox molto simile a Google Chrome per quello che riguarda il supporto lingue.

In Google Chrome il Google Translate integrato parte automaticamente quando si apre un sito web con lingua diversa dalla nostra visualizzando la barra per la richiesta della traduzione (soluzione che ad alcuni risulta alquanto antipatica), mentre invece l' estensione gTranslator è posizionata nella barra di stato di Firefox, in basso a destra, e la traduzione della pagina web (con relativa barra di Google Translate) viene avviata soltando cliccando sull' icona di gTranslator.

In pratica gTranslator esegue soltanto una chiamata alle api di Google Translate, rendendo quindi l' estensione leggerissima perchè installa poco o niente offrendoci un browser Firefox particolarmente agile anche nella navigazione dei siti stranieri (con uno o due clic del mouse).

gTranslator è diversa da altre estensioni Firefox per il supporto lingue in quanto traduce una intera pagina web utilizzando Google Translate (ImTranslator traduce solo le parti da noi evidenziate utilizzando diversi strumenti ed ha uso e scopo diverso).

gTranslator è una estensione leggerissima (FoxLingo traduce anch' esso intere pagine web, è più completo, utilizza diversi servizi di traduzione, ha anche scopi diversi, ma è anche una estensione ben più pesante).

gTranslator, oltre a tradurre la pagina web, mostra una piccola finestra popup in lingua originale della frase che puntiamo con il mouse.

gTranslator, in fase di installazione, riconosce la lingua del nostro browser, per cui, in fase di traduzione della pagina web, sa già in che lingua dovrà tradurre la pagina. Le uniche opzioni di configurazione disponibili per gTranslator sono raggiungibili evidenziando la finestra dei Componenti aggiuntivi di Firefox e cliccando su Opzioni di gTranslator; sarà possibile non visualizzare il bottone di gTranslator o non visualizzare le  finestre popup.

Possiamo quindi scegliere tra i componenti aggiuntivi per il supporto lingue di Firefox, l' estensione che più ci aggrada e che maggiormente soddisfa le nostre esigenze, gTranslator o altro. Ho fatto questo articolo su gTranslator perchè sarà uno dei protagosti di un futuro altro articolo.

Chi volesse installare l' estensione gTranslator per Firefox può farlo andando al seguente indirizzo:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/gtranslator/

Opzioni di configurazione della estensione Firefox gTranslator