You are here

Gspot : software gratuito per analizzare filmati

Inviato da giovanninews on Mer, 26/08/2009 - 17:16

Gspot-icona Gspot è un software gratuito che consente di ottenere informazioni particolareggiate su un file AVI, quindi analizzare audio e video di filmati o film in formato compresso.

Con Gspot è possibile sapere quali codec video ed audio utilizza il filmato, ma, cosa ancora più importante, se il codec in questione è presente sul nostro computer; naturalmente Gspot ci da anche tantissime altre informazioni audio e video quali il bitrate, la risoluzione, la dimensione, il software utilizzato per la realizzazione del video ed altro.

Le informazioni particolareggiate audio e video vengono indicate in Gspot con delle spie accese (il significato della spia è evidenziato puntandoci il mouse sopra, ad esempio MPEG-2, MPEG-4, H.264 per il video o Constant Bit Rate e Variable Bit Rate per l' audio).

Gspot-screenshot-small Ma la cosa che più mi ha predisposto all' utilizzo del programma Gspot, leggerissimo (circa 900Kb), è che questo non va installato. Infatti il programma, disponibile in formato ZIP per il download, va solo scompattato in una cartella ed eseguito lanciando il .EXE relativo.

Insomma, Gspot è un coltellino svizzero per gli appassionati di files video e audio. Gspot è disponibile solo per la piattaforma Windows ed è distribuito con licenza freeware, quindi gratuito; Gspot è di proprietà di Steven Greenberg, autore del programma.

La licenza freeware è soggetta ai termini ed alle condizioni di uso descritte nel file license.txt, allegato al download del software in formato.zip. Per maggiori informazioni, per chi conosce l' inglese, può andare al sito del produttore a questo indirizzo.

Chi vuole provare il programma per cominciare ad analizzare files audio e video, può scaricarlo da questo indirizzo.