You are here

Google : parole più cercate e numero di visitatori

Inviato da giovanninews on Gio, 21/05/2009 - 11:19

Google-Trends-labs Google Zeitgeist è il servizio pubblico di Google che permette di vedere le tendenze del web (parole e sito web, naturalmente in base ai dati raccolti da Google).

Il servizio è diviso in quattro parti, Google Trends, Trends for Websites, Insights for Search e Hot Trends.

Google Trends è la parte del servizio che ci fornisce la popolarità delle parole più cercate nel web. Entrando in questo servizio, nella videata che ci appare, troviamo una barra di ricerca ed una lista delle prime 10 parole più cercate in USA e cliccando su More Hot Trends le parole diventano 100 e sono le stesse parole proposte dal servizio Hot Trends.

Nella barra di ricerca possiamo mettere la parola che ci interessa, o le parole fino ad un massimo di 5 separate da una virgola, per avere il grafico sulla popolarità delle parole.

Trends for Websites è un servizio che ci permette di vedere il trend dei visitatori di un sito web e dei relativi siti visitati, per Regioni (Stati), per mese, per anno ecc... Il risultato del sito web ci viene proposto sotto forma di grafici ed è possibile anche confrontare i risultati fino ad un massimo di cinque siti web, immettendo nella barra di ricerca il nome del sito web completo di dominio e separando eventualmente gli altri siti web con la virgola (non c' è bisogno di mettere il www).

Insights for Search è un servizio che consente di affinare ulteriormente le nostre ricerche ottenendo grafici e ricerche e facendo giochini come quelli fatti con Technorati e proposti in questo articolo.

Effettuando la registrazione a Google e facendo il login con la propria userid e password (signin), i grafici sono più completi in quanto è possibile vedere il numero di visitatori unici che ha il sito web in Triends for Websites ed altri numeri in Google Trends e in Insights for Search.

Il mio sito web naturalmente, avendo pochi visitatori, non viene neanche considerato. E' comunque facile intuire, a parte la curiosità che tutti possono avere, come questi servizi possono essere utili per i webmaster e per chi con il web ne fa un lavoro.

Per giocare un pò con Google Zeitgeist e le parole andare a questo indirizzo.

Google-Insights-for-Search