You are here

Google Earth 5.0 come aggiornamento o nuova installazione.

Inviato da giovanninews on Gio, 05/02/2009 - 19:50

google-earth Ho eseguito Google Earth sul mio computer e dalla guida ho eseguito la Verifica degli aggiornamenti in linea. Il programma mi rileva che è disponibile l' aggiornamento alla versione 5.0 di Google Earth (confesso che me lo aspettavo perchè ero in attesa di Google Ocean).

Dopo il download e l' aggiornamento vediamo le novità per Google Earth. Prima di tutte, a sinistra sullo schermo, nei Livelli, trovo Ocean (finalmente) e mi sembra anche che i livelli, rispetto alla versione precedente, sono cambiati.

Google-Earth-paginaStreet View è in evidenza, in Galleria troviamo naturalmente Roma Antica in 3D, nel Web Geografico il Museo Prado e probabilmente ci saranno anche altre voci che non c' erano nelle versioni precedenti.

Dal menù Guida, cliccando sul sottomenù Note sulla versione, oppure andando a vedere direttamente a questo indirizzo, è possibile vedere un pò tutti gli aggiornamenti con le nuove funzionalità man mano implementate in Google Earth e le configurazioni minime o ottimali da avere per poter eseguire Google Earth sulle diverse piattaforme, Windows, Mac e Linux.

Confesso di non essere stato molto attento con le versioni precedenti di Google Earth, ma mi sembra che sia cambiato anche il menù degli strumenti sotto la barra del menù, dove con l' iconcina di Saturno è possibile passare più velocemente dalla modalità Earth per vedere la terra alle altre modalità (Sky per vedere l' Universo, Marte per vedere naturalmente il pianeta Marte).

E' stata inserita l' icona per una nuova funzione relativa alla luce solare che riproduce la posizione del sole nei vari periodi del giorno. Inoltre abbiamo nuovi effetti atmosferici più realistici.

Google-Ocean Tra i livelli di Earth, quindi troviamo Ocean, divisa in tante sottosezioni tutte da vedere attentamente, dai relitti alle spedizioni oceaniche, dalle aree marine protette agli oceani di Cousteau, dalla temperatura del mare ai ghiacci dell' Artico.

Insomma, Google Earth con Ocean si è veramente arricchita, dando un contributo notevole alle conoscenze di tutti noi ed offrendo uno strumento sempre più ricco che può ben essere utilizzato anche per fini educativi.

Chi per la prima volta volesse scaricare il programma Google Earth può farlo a questo indirizzo.

Google Earth 5.0 demo