You are here

Google e le mappe oceaniche in 3D con Google Ocean

Inviato da giovanninews on Sab, 31/01/2009 - 18:37

abissi-icona Da un paio di giorni, dopo la pubblicazione dell' articolo di Hardware Upgrade a questo indirizzo, si assiste su Internet ad un proliferare di notizie su Google Ocean. Anch' io non sapevo niente su questa nuova applicazione di Google.

In breve, da come si legge su Hardware Upgrade, dovrebbe essere imminente il rilascio di Google Ocean, anche se la stessa Google non ha lasciato trapelare fino ad ora alcuna notizia.

Ocean, forse integrato con Google Earth, dovrebbe offrire una visualizzazione tridimensionale dei fondali marini e per riuscire a fare questo avrebbe attinto ad una mole di dati incredibilmente ampia.

Cercando ulteriori notizie su Internet scopro a questo indirizzo che il progetto per la realizzazione di Ocean è anche abbastanza datato e che già a dicembre del 2007 Google aveva riunito un gruppo di esperti in oceanografia per porre le basi allo sviluppo di Google Ocean .

Da quest' altro articolo ( link wikio.it/article/59184680 non più raggiungibile) proposto su Wikio il 3 giugno 2008 è possibile, oltre che rilevare ulteriori informazioni sul progetto di Google Ocean, anche capire la dimensione del progetto Ocean con tutti i vari organismi internazionali che potrebbero essere coinvolti.

google-ocean-3Adesso noi sappiamo molto della superficie della Terra, sappiamo molto della Luna e perfino di Marte, ma sappiamo ancora troppo poco degli abissi del nostro pianeta che superano anche i 10000 metri di profondità.

Fino a qualche tempo fa la conoscenza degli abissi marini era limitata alla fantasia dei numerosi scritti fantastici per poi arrivare nel 1960 alla grandiosa impresa di Jacques Piccard e Donald Walsh che con il sottomarino Trieste toccarono i 10.917 metri della Fossa delle Marianne; a questo indirizzo un bel articolo che parla di questo, oltre che di Google, e che ci da dei preziosi link sull' impresa del sottomarino Trieste.

Tornando a Ocean, è facile quindi immaginare la preziosità delle notizie che questo strumento potrà offrire e personalmente, non vedo l' ora di essere ancora una volta stupito da Google dopo Google Earth, Google Maps, Street View ecc ... 

Google Ocean - Flight over the Sea