You are here

Google Books: libri elettronici o ebook da scaricare gratis

Inviato da giovanninews on Gio, 26/04/2012 - 10:08

Google libri Se nel prossimo anno scolastico anche in Italia saranno adottati i libri elettronici, dopo aver introdotto gli Ebook Readers ed i vari dispositivi per la lettura e la ricerca dei libri elettronici, ci si potrebbe guardare intorno per vedere da dove questi libri elettronici possono essere scaricati, magari gratuitamente.

In questo articolo accennerò per ora soltanto ad uno di essi, probabilmente il più conosciuto dagli utenti internet, ma che da bene l' idea del materiale e dei libri elettronici presenti in internet.

Sto parlando di Google Ricerca Libri o Google Books che è il grande progetto dove Google raccoglie libri e testi generici (riviste) digitalizzati. Su Google Books vi è una quantità enorme di libri elettronici, sia di pubblico dominio che libri coperti da Copyright autorizzati dall' autore; se il libro è coperto da copyright sarà possibile visualizzarne solo alcune parti ed in alcuni casi è possibile vedere il testo completo.

Se il libro è di pubblico dominio, è possibile scaricare il libro elettronico in formato PDF o in formato ePub se disponibile.

Nel libro elettronico scaricato da Google Books è inserita una pagina iniziale che riporta le informazioni sull' uso, sul copyright e sul pubblico dominio. In particolare si dice che "Un libro di pubblico dominio è un libro che non è mai stato protetto dal copyright o i cui termini legali di copyright sono scaduti".

Da questo è facile intuire che da Google Books sicuramente non potremo scaricare un libro elettronico o un ebook recente, a meno che l' autore, per farsi conoscere, ne abbia dato l' autorizzazione; potremo però scaricare libri elettronici classici e ce ne sono milioni.

Possiamo quindi dire che tutta la letteratura classica è liberamente scaricabile da Google Books, in tante lingue.

Google Books funziona allo stesso modo del motore di ricerca; si digita sulla barra di ricerca l' autore o il titolo del libro e Google restituisce lo snippet di ciò che ha trovato. Più è accurata la ricerca e più facilmente troveremo il libro elettronico o l' ebook che ci interessa.

Per trovare prima il libro da scaricare, bisogna notare che nello snippet Google indica quattro tipi di informazioni:

  • Nessuna recensione
  • Visualizzazione snippet
  • Anteprima
  • Consultazione completa

Pulsante Ebook - GratisI primi due si riferiscono a libri elettronici coperti da copyright, potremo vedere solo la copertina o qualche frase in anteprima e non possiamo scaricare niente; il terzo si riferisce a libri elettronici sempre coperti da copyright, ma che l' autore ha autorizzato a visualizzarne una parte.

Finestra del pulsante Ebook - Gratis Anche questi che visualizzano una anteprima non possono essere scaricati, o meglio si possono scaricare le parti del libro visualizzate ricorrendo a software o plugin esterni, magari convertendo immagini in PDF; non vale la pena perdere tempo a scaricare e convertire 50 pagine, credetemi.

Ciò che invece vale la pena è fermarsi su quelli che nello snippet hanno "Consultazione completa". Sono questi libri elettronici o ebook di pubblico dominio, liberamente scaricabili, senza ricorrere a plugin o programmi esterni.

Aprendo una pagina di un libro elettronico di pubblico dominio (dicitura Consultazione completa), Google visualizza, in alto a sinistra dello schermo, il pulsante Ebook - Gratis; passando con il mouse sul pulsante, si apre la piccola finestra con il link per scaricare il libro elettronico in formato PDF e, se disponibile, anche in formato ePub.