You are here

Giovanni Di Giovanni - programmatore elettronico e webmaster

Una foto di Giovanni Di Giovanni Mi chiamo Giovanni Di Giovanni, vivo in Abruzzo in provincia di Chieti e mi occupo di informatica; ho fatto gestione e programmazione in ambiente MVS per 11 anni come dipendente di una importante azienda di Milano.

Per un paio di anni sono stato il titolare di una piccola azienda di vendita e riparazioni di Personal Computer.

Passare dal Mainframe ai Personal Computer ha comportato sia la riqualificazione che l' acquisizione di competenze diverse, hardware e software.

Nel 2008 è nato questo sito in Drupal; il contenuto, apparentemente generalista, rispecchia le mie passioni.

Creare e gestire siti web può essere una passione e col tempo, diventare professione.

Programmatore di fatto, non per professione

Mi sono affacciato alla programmazione di elaboratori elettronici nel 1985; ero abbastanza giovane. Internet non esisteva ancora, o non era come la vediamo adesso.

Avrei dovuto fare il veterinario, ma la cosa non mi appassionava molto.

Questi computer che si affacciavano con prepotenza sulle masse, erano qualcosa di misterioso; tutti lo volevano ma pochi sapevano come usarlo. Volevo vedere bene come funzionava la scatola; fin da bambino avevo la passione di smontare le cose per vedere come erano fatte dentro e sapere come funzionavano.

Sono un Programmatore di Elaboratori Elettronici di fatto, per una qualifica professionale rilasciata dalla Regione Abruzzo dopo un corso di formazione di 1000 ore, tenutosi tra il 1985 ed il 1986, valido agli effetti previsti dall' art. 14 della legge 21-12-1978 N. 845.

Si studiava programmazione in Cobol con il vecchio DPS-6 della Honeywell per capire i minicomputer e programmazione in Basic con gli M-24 della Olivetti per capire i Personal Computer che cominciavano a spopolare.

Programmatore per forma mentis

Ma la cosa fondamentale era l' approccio informatico, il capire il problema e il sapere come affrontarlo e risolverlo. Il flow chart, in italiano il diagramma di flusso, era applicato sempre, in ogni condizione e per qualsiasi situazione.

Era fondamentale che il programmatore elettronico capisse che le scatole, grandi o piccole, erano fatte tutte allo stesso modo, avevano tutte un sistema operativo, seppure diverso e che anche i linguaggi per programmare le scatole, seppur diversi, in fondo seguivano tutti un diagramma di flusso.

Il programmatore elettronico doveva essere in grado di capire il problema, studiarlo e dare una soluzione, con qualsiasi macchina, qualsiasi sistema operativo, qualsiasi linguaggio di programmazione.

Ma, come dice il proverbio, tra il dire ed il fare c' è di mezzo il mare.

Webmaster per passione

Ritengo di sapere poco, se bisogna dare dei numeri conoscerò forse lo 0,1 % di quello che ci sarebbe da sapere, perchè il sapere in questo settore è infinito, come infinite sono le competenze.

La via da programmatore a webmaster è stata lunghissima e la professione, anche se svolta, è niente rispetto alla passione.

Anche il web ha le sue regole, in continua evoluzione, e la forma mentis del flow chart è sempre valida, anche se la sua applicazione potrebbe sembrare diversa.

La focalità del flow chart, in questo caso, è il sito web, lo studio degli strumenti e del contesto, inteso come concorrenza, le finalità del sito web ed il raggiungimento dell' obiettivo.

Creazione e gestione di siti web

Un consiglio: se non avete anni da dedicare allo studio del web, affidatevi a professionisti sia per la creazione che per la gestione del sito stesso. Diffidate di chi offre realizzazioni di siti web a poco prezzo e di chi promette di farvi essere primi nei motori di ricerca. Il web cambia continuamente.

Creare un sito web

Un sito web per dare soddisfazione o dare i ritorni sperati, deve essere ben strutturato; la progettazione del sito web assume una importanza fondamentale, il sito web deve essere chiaro, facilmente navigabile dai possibili utenti e facilmente rintracciabile da chi si vuole.

Il sito web deve contenere informazioni utili, meglio ancora se uniche. I contenuti utili, per arrivare agli utenti, devono appartenere ad una struttura priva di errori, fluida e veloce, per essere meglio indicizzati dai motori di ricerca e letti con piacere dai visitatori.

Per creare un sito web con le caratteristiche suddette è necessario essere dei webmaster con determinati requisiti tecnici.

Per avere un sito web con le caratteristiche indicate è necessario che tra il webmaster ed il titolare del sito web si instauri un rapporto collaborativo; non sarà creato un buon sito web se il titolare delegherà il tutto al webmaster.

Il buon webmaster chiederà al titolare dei buoni contenuti o offrirà a questi la collaborazione di un copywriter.

Gestire un sito web

Non esiste un sito web che dopo anni dalla sua creazione, seppure sviluppato con le dovute attenzioni, mantiene inalterato il favore del pubblico e dei motori di ricerca.

Il web è in continua evoluzione, vengono date sempre nuove direttive e nuove implementazioni devono essere fatte, diversi canali di comunicazione si diffondono sul web, nuovi concorrenti si affacciano sul mercato, il sito web ha bisogno di aggiornamenti, sono emerse vulnerabilità sulla sicurezza del sito web e vanno eliminate.

E' necessario che un webmaster, attento alle novità ed agli sviluppi del web, abbia anche la gestione del sito web.

Posso creare e gestire un sito web

Se pensate che possa essere utile avere un sito web per far crescere l' azienda e diffondere le idee, se pensate che Giovanni Di Giovanni possa esservi utile, ne possiamo parlare se utilizzerete il form di contatto.

Non ho portfolio da mostrare, perchè i siti web realizzati e gestiti sono pochi, perchè non sono perfetti e non possono essere molti perchè la passione non dà spazio alla professione, ma bisogna pur vivere; lo spazio per un altro sito web da creare e gestire c' è ancora.

Non prometto la luna, ma posso promettere un sito web funzionale nel rispetto delle linee dei motori di ricerca, dei requisiti HTML del W3C e dei requisiti di accessibilità secondo WAI.

Sviluppo siti web in Drupal; considerando i frequenti cambiamenti del web e dei criteri di valutazione, preferisco averne anche la gestione come webmaster.

Lascio al cliente le opportune autorizzazioni per inserire nel sito nuovi contenuti, sempre nel rispetto delle linee guida dei motori di ricerca, del W3C e del WAI, secondo tecniche di white SEO man mano comunicate.

Creare e gestire il sito web da soli

Se invece volete fare da soli ed avete tanto tempo da dedicare a internet, al software, a strumenti quali cms, ai server web, alle prestazioni ed alla accessibilità di un sito web, ai motori di ricerca, potreste trovare qualcosa di utile anche qui e sarete sempre benvenuti.

Giovanni Di Giovanni