You are here

Gimp tra i migliori editor grafici open source

Inviato da giovanninews on Ven, 14/11/2008 - 23:08

gimp-icona Gimp è un programma open source, quindi gratuito, per la creazione e la elaborazione di immagini, particolarmente indicato per il fotoricco e per la creazione di loghi.

Nel panorama dei programmi di grafica open source è uno di quelli più performanti.

Per una serie di funzionalità come ad esempio la gestione dei livelli, è spesso paragonato al famoso programma commerciale Photoshop di Adobe, anche se differisce sostanzialmente da quest' ultimo.

Da Photoshop ha ereditato anche altre funzioni come l' utilizzo di pennelli multipli.

Gimp, per le innumerevoli funzioni che offre, per la caratteristica di essere open source e quindi liberamente aggiornato dalla numerosa comunità di sviluppatori, è spesso incluso in diverse distribuzioni Linux come editor di immagini.

Gimp è inoltre disponibile per diversi sistemi operativi. gimp-immagine

La numerosa comunità che utilizza questo ottimo software di grafica ha contribuito a far nascere sul Web numerosi siti che offrono documentazione e consigli sull' uso di Gimp, tra cui diversi anche in italiano.

Dal sito ufficiale, oltre all' installer del programma, è possibile scaricare il sorgente dello stesso.

E' inoltre molto importante scaricare dal sito anche il file dell' help in linea; personalmente, per rendere più semplice l' installazione, consiglio di scaricare l' help completo ed in fase di installazione, installare solo la lingua italiana.

Nel sito ufficiale è inoltre presente un avviso che informa gli utenti Windows che alcuni antivirus (Avast, BitDefender, G-Data, Ikarus e Norman Antivirus) falsamente identificano uno dei plugin come infettato con Win32: Trojan-gen, Trojan-Downloader.Agent o W32/DLoader.KQTO e li invita a contattare il produttore dell' antivirus o a non utilizzarli se sono interessati a Gimp.

gimp-icona-2 Nei sistemi Windows GIMP richiede Windows 2000 SP4, Windows XP SP2 o versione successiva per l'esecuzione ed almeno 128 MB di ram.

Di seguito il link per scaricare l' installer di Gimp per Windows ed il pacchetto dell' help:

http://www.gimp.org/downloads/