You are here

Gastronomia, piatti tipici d' Abruzzo

bottiglia-zaccagnini In questa sezione si parlerà di alcune specialità culinarie particolarmente in voga dalle mia parti, la regione Abruzzo.

L' Abruzzo è una regione dell' Italia un pò dimenticata perchè è piccola, vi sono meno abitanti rispetto ad altre regioni, non vi sono città molto importanti, vi è un reddito pro-capite un pò più basso di altre parti dell' Italia.

E' forse per tutto questo che l' Abruzzo è una regione un pò più dimenticata, ma, Vi assicuro, è un posto che vale la pena visitare, magari anche per poter mangiare qualcosa di buono ed ammirare qualche paesaggio italiano che alcuni potrebbero scambiare per il Far West.

La cucina dell' Abruzzo non ha niente a che fare con la "nuvelle cousine" stile francese; è una cucina tipicamente mediterranea ed utilizza molto la pasta fatta in casa, con e senza uova, e molti legumi e verdure.

vini-abruzzo Alcuni piatti che vi presento sono però dei "piatti forti", piatti che ora non potrebbero essere inseriti in una dieta giornaliera in quanto molto ricchi di grassi e proteine; questi piatti attingono molto alla tradizione agricola e pastorale dell' Abruzzo usando spesso formaggio pecorino, carne di pecora, ricotta, insaccati ed olio extravergine di oliva.

In genere tutti questi "piatti forti" sono sempre accompagnati dal Montepulciano d' Abruzzo, il re dei vini della regione, rigorosamente fermentato.

Sono piatti più adatti al contadino che tornava a casa per mangiare dopo ore e ore di vangatura o ai pastori che si facevano degli spiedini con la carne della pecora vecchia o che tornavano a casa dopo settimane trascorse con le greggi, meno adatti all' impiegato o all' operaio attuale e tanto meno a qualche manager.

Ma, vi assicuro, i piatti dell' Abruzzo sono piatti che ogni tanto DEVONO essere provati.

Umani Ronchi "Jorio" Montepulciano d'Abruzzo 2002