You are here

FreeCol : gioco di strategia open source tra giochi migliori

Inviato da giovanninews on Dom, 18/01/2009 - 17:25

freecol-iconaSe amate passare un pò di tempo giocando con il computer con i giochi di strategia, FreeCol è il gioco che potrebbe fare per voi. La nuova versione di FreeCol - the Colonization of America è appena uscita (15 gennaio).

FreeCol è un gioco di strategia open source rilasciato con licenza GPL (libero utilizzo) e basato sul vecchio concetto della colonizzazione; il gioco è molto simile a Civilization, gioco originale divenuto famosissimo e rilasciato da Microprose nel 1994, adesso arrivato alla versione 4.

L' obiettivo del gioco di FreeCol è quello di creare una Nazione indipendente.

freecol-gioco Il gioco di FreeCol inizia con un gruppo di coloni che sfidando il mare in tempesta va alla ricerca di nuove terre da colonizzare.

Molte sono state le modifiche aggiunte con la nuova versione, dalla grafica agli effetti sonori, dalle nuove lingue aggiunte a nuove fasi del gioco. FreeCol è un gioco di strategia, per uno o più giocatori, ed è anche possibile giocarlo in rete con altri giocatori.

Il giocatore, durante il gioco dovrà scegliere se vivere in amicizia con i nativi e quindi ricevere da questi vantaggi come nuove conoscenze ed ottenere delle merci con lo scambio oppure attaccare e conquistare i villaggi dei nativi per ottenere le loro merci da vendere in Europa.

Lo scopo di FreeCol è comunque quello di creare una nuova nazione e dichiararne l ' indipendenza.

FreeCol è un gioco sviluppato in Java per diverse piattaforme, Windows, Linux e MacOS e richiede almeno 128Mb di Ram ed una risoluzione dello schermo di 1024x768 pixel; richiede che sul computer sia installato Java ed in fase di installazione, se non lo trova, permette di scaricarlo.

In fase di installazione riconosce la lingua italiana ed oltre al gioco installa una buona documentazione in pdf (peccato chè solo in inglese).

Altre informazioni sul gioco di FreeCol possono essere prese direttamente dal sito del produttore a questo indirizzo, da dove è possibile scaricare manuali ed una ricca documentazione, mentre chi fosse interessato a scaricare il gioco può farlo da questo indirizzo scegliendo la piattaforma.

Civilization IV Trailer