You are here

Foobar2000 - lettore audio avanzato per Windows

foobar-2000-icona Foobar2000 è un lettore audio avanzato studiato e scritto appositamente per la piattaforma Windows.

Tuttavia, anche se non è ufficialmente supportato, Foobar2000 può essere facilmente eseguito anche su piattaforma Linux e Mac OS X attraverso Wine con Linux e WineBottler con Mac.

Foobar2000 è stato creato con una potente architettura a moduli o componenti aperti che permettono agli sviluppatori di terze parti di aggiungere nuove funzionalità al lettore audio.

Foobar2000 oltre ad avere funzionalità simili a quelle di lettori audio ben più conosciuti, ha caratteristiche sicuramente più evolute generate appunto dalla possibilità aperta data agli sviluppatori.

Convertire audio con Foobar2000

Selezione di tuuti i files audio in Foobar2000  Tra le funzionalità di Foobar2000 che più mi hanno colpito, vi è la possibilità di convertire i files audio in quasi tutti i formati audio attualmente disponibili.

Per effettuare la conversione audio è sufficiente selezionare il file o la lista dei files (Edit -> Select all) che si sta ascoltando, premere il tasto destro del mouse, scegliere il comando Convert dalla lista che appare e quindi il comando Quick convert; si aprirà il menù Quick convert dove sceglieremo il formato audio e la cartella di destinazione.

Foobar2000 - conversione audio E' importante sottolineare che Foobar2000 permette, avendo a disposizione files compressi con algoritmi lossless, di tornare con il Convert (in questo caso sarà una decompressione) alla qualità audio originale; avendo ad esempio in input file audio in formato FLAC (compressione dati lossless), con l' opzione Quick convert sarà possibile tornare al file originale in formato WAV (senza perdita di dati).

Caratteristiche di Foobar2000

Foobar2000 è disponibile solo in lingua inglese, ma questo non è più un problema considerando le possibilità di traduzione online ora disponibili.

Punti di forza di Foobar2000 sono anche il forum ed il relativo wiki dove sarà  possibile sapere di più e ricevere eventualmente assistenza.

Foobar2000 è un programma freeware, quindi utilizzabile gratuitamente.

Altri grandi vantaggi del programma sono quelli di occupare pochissima memoria e di essere estremamente semplice.

Riassumo brevemente altre caratteristiche di Foobar2000 :

  • I formati audio supportati nativamente: MP1, MP2, MP3, MP4, MPC, AAC, Ogg Vorbis, FLAC / Ogg FLAC, WavPack, WAV, AIFF, AU, SND, CDDA, WMA.
  • Più formati audio supportati attraverso componenti opzionali, ufficiale o di terze parti.
  • Pieno supporto Unicode.
  • Layout interfaccia utente personalizzabile (novità nella versione 0.9.5).
  • Avanzate funzionalità di codifica.
  • Componente architettura aperta che permette gli sviluppatori di terze parti di estendere le funzionalità del lettore.

Di seguito il link per il download:

http://www.foobar2000.org/download