You are here

Firefox 4.0, GeForce 310M e Prevx 3.0: incompatibilità

Inviato da giovanninews on Sab, 09/04/2011 - 11:27

Il logo di Firefox Ieri sono passato alla versione di Firefox 4.0. Forse è stato un pò presto per problemi di incompatibilità; tanti applicativi non sono ancora del tutto pronti ad essere gestiti correttamente con l' ultima versione di Firefox.

Senza dubbio Firefox 4.0 ha fatto notevoli passi in avanti, soprattutto in merito alla velocità; il miglioramento è abbastanza evidente. Ma ciò che salta subito agli occhi è l' interfaccia del browser, notevolmente modificata; le schede sono spostate in alto nello stile di Google Chrome subito dopo un pulsante Firefox dal quale si arriva a tutte le personalizzazioni del browser.

Nuove posizioni anche per altri pulsanti come il ritorno alla Home, il pulsante dei segnalibri, i pulsanti di alcune estensioni, tutti allineati sulla barra degli indirizzi. L' effetto è naturalmente migliore perchè

I browser utilizzati a marzo 2011 il browser lascia più spazio alle pagine web, anche se inizialmente bisogna fare un pò di abitudine per adattarsi alla nuova versione di Firefox.

Piccoli problemi di incompatibilità tuttavia li riscontro, in relazione sia al software per la gestione dell' hardware installato che ad altri software.

Già in precedenza avevo aggiornato i driver della mia scheda video, una NVIDIA GeForce 310M per Notebook con 512 Mb di RAM dedicata. I driver NVIDIA erano stati aggiornati alla versione 260.99 del 18/10/2010 dove tra l' altro si legge che questa versione aggiunge il supporto dello streaming di NVIDIA 3D Vision ai browser Web Firefox 4 e Google Chrome.

Evidentemente il supporto aggiunto non è dei migliori, in quanto, con Firefox 4.0, durante la navigazione, ho degli aggiustamenti dello schermo.

Trovo infatti che è stata appena rilasciata, il 24/03/2011, una nuova versione del driver per NVIDIA compatibile con GeForce 310M, la versione 267.76 per Notebook con Windows 7 64-bit, dove si legge "Improved scaling quality with video streaming content from 3DVisionLive.com over previous 266.35 Beta driver" (Miglioramento della qualità di scala con il video streaming di contenuti da 3DVisionLive.com rispetto ai precedenti 266.35 driver Beta); installo i nuovi driver, dopo aver creato un punto di ripristino, e per ora sembra che i problemi siano stati risolti.

Sapevo che la GeForce 310M non è il massimo come scheda video.

Alcune estensioni per Firefox non sono ancora supportate da Firefox 4.0, ma quello che più mi è dispiaciuto è stato il dover verificare che anche PREVX 3.0 (3.0.5.220) non è pienamente supportato, in modo particolare il PREVX SafeOnline ha problemi di incompatibilità; in pratica, durante la navigazione, non viene più evidenziato il pulsante del SafeOnline per i siti web protetti da Prevx.

Naturalmente anche questi non sono problemi di Firefox, ma una incompatibilità di Prevx di cui gli sviluppatori sono già al corrente; è infatti in cantiere la nuova versione di Prevx 4.0 che a breve dovrebbe essere rilasciata, come leggiamo anche da questa discussione.

Quella a cui stiamo assistendo è infatti una vera e propria guerra tra i browser, in particolare tra Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome; ognuno di questi è spinto a fare di più, i primi due per non cedere posizioni di mercato a Google Chrome che si afferma sempre di più.

Ripropongo due link su cui controllare come è distribuito il mercato dei browser, NetMarketShare e W3Counter.

Trovo personalmente più affidabili le statistiche di W3Counter, molto più vicine a quelle da me registrate con l' analytics di Google, perlomeno relativamente al mercato italiano. Dal trend di questi ultimi anni è prevedibile un sempre maggiore avvicinamento tra i tre maggiori brower mentre Opera, che meriterebbe molto di più, si ritrova ad essere sempre un browser di nicchia, destinato ai pochi intenditori.

E' normale che in questa guerra ci siano sempre problemi di incompatibilità, derivati dai più piccoli che non riescono a tenere il passo con i colossi.