You are here

Firebug, grande estensione Firefox per webmaster

Inviato da giovanninews on Mer, 25/11/2009 - 12:19

Firebug-immagine Vi piacciono gli scarafaggi ? A me no, ma sinceramente, uno in particolare, non mi dispiace; anzi, devo dire che mi piace proprio.

Sto parlando di Firebug, ed anche se già ne avevo sentito parlare, fino ad ora non lo avevo mai utilizzato con Firefox.

Ebbene, Firebug è una estensione per il carissimo Firefox che non finirò mai di apprezzare; voglio continuare a dire: "Utilizzate Firefox, e se proprio volete utilizzare un altro browser, installatelo lo stesso; non va in conflitto con gli altri browser e ne potrete apprezzare le qualità".

Tornando a Firebug, questo è appunto una delle tante estensioni con cui poter accrescere il funzionamento di Firefox. Firebug è uno strumento indispensabile per i webmaster, per coloro che sviluppano siti web, per coloro che passano tanto tempo a modificare pagine web.

Certamente è preferibile

che i webmaster conoscano a fondo il linguaggio HTML, i fogli di stile (il CSS), il JavaScript, ma tanti sono gli sprovveduti come me che creano pagine web avendone solo una minima conoscenza.

Firebug è uno strumento utilissimo sia per gli sprovveduti utilizzatori di Firefox che per i webmaster affermati. Infatti permette di capire al volo, con una anteprima immediata della pagina web, dove migliorarla e modificarla, agendo sul css, sull' html o sul Javascript.

Ad esempio, se vogliamo modificare al volo la dimensione o lo stile dei caratteri del nostro sito web, selezioniamo la parte di testo che ci interessa e modificheremo lo stile nella zona opportuna del css che Firebug ci visualizzerà; dopo aver immediatamente verificato in anteprima la correzione effettuata con Firefox, potremo decidere di rendere definitiva la modifica facendo l' upload del css modificato sul nostro sito.

Se vogliamo modificare le proprietà di una immagine, basta selezionare l' immagine e Firebug ci farà vedere dove modificarne le proprietà.

Gli strumenti che Firebug utilizza sono già tanti, e comunque esistono anche altri plugin per estenderne le potenzialità.

Firebug è una estensione per Firefox realizzata da Joe Hewitt e per avere maggiori informazioni, si può andare al sito del produttore a questo indirizzo :

http://getfirebug.com/

Naturalmente Firebug è gratuito ed è possibile installarlo da questo indirizzo:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firebug/

Ho aggiunto in questa pagina anche un video, molto ben fatto, che introduce Firebug  per Firefox e ne spiega il funzionamento meglio di quanto io abbia saputo fare.

Dal titolo sembrerebbe che Firebug è da utilizzare per modificare siti realizzati con Wordpress, ma in realtà è utilizzabile per tutti i siti web; tra gli add-on per Mozilla Firefox, in merito a Firebug, ne ho visto uno specifico per Drupal, ancora in versione beta e da utilizzare con il rilascio di Drupal 7.

Modificare il proprio tema wordpress in 5 minuti con FireBug