You are here

Missing atom:link with rel=self su feed RSS Drupal

Inviato da giovanninews on Lun, 14/06/2010 - 16:10

Logo Drupal E' da quando utilizzo Drupal che mi stona la raccomandazione del W3C Missing atom:link with rel="self" inerente la validazione del feed RSS.

Ci tengo a precisare che questa è solo una raccomandazione del W3C, che non pregiudica affatto la validazione del feed RSS, ma se vi è una raccomandazione del W3C, vuol dire che prima o poi dobbiamo aspettarci qualche sorpresa.

Nel mio caso la sorpresa sembra arrivata, visto che un aggregatore di notizie, forse per questo, non aggancia più i mei feed RSS.

Nei miei tentativi su come risolvere il problema, trovo sul web l' articolo di Roberto all' indirizzo http://profs.sci.univr.it/~posenato/home/en/node/58 che, per lo stesso motivo, non riesce più a far importare in Facebook i suoi feed Rss.

Roberto trova la soluzione,

ma non la spiega, perchè la applica con una View, non con una modifica alla funzione/pagina standard di Drupal.

Comunque, la raccomandazione del W3C Missing atom:link with rel="self" sul feed RSS, sembra affliggere la maggioranza dei siti Drupal, per lo meno tutti i siti che utilizzano il core standard di Drupal che non hanno fatto personali modifiche.

Il problema è conosciuto anche su Drupal.org, ma ritenuto di importanza minore anche per Drupal 7, come vediamo all' indirizzo https://drupal.org/project/issues/search/drupal?issue_tags=RSS.

La soluzione alla raccomandazione del W3C Missing atom:link with rel="self" relativa al feed RSS standard di Dupal arriva su DrupalItalia.org, nei seguenti thread      
http://www.drupalitalia.org/node/10875
http://www.drupalitalia.org/node/10879
grazie alla presenza su DrupalItalia di John, un programmatore web (ed altro) che abbiamo la fortuna di avere e di leggere nei suoi numerosi thread di alta qualità tecnica e "morale".

Ogni singolo bit di John, come dice Pinolo, lo vogliamo su DrupalItalia.org
http://www.drupalitalia.org/node/10156#comment-32744
Nella risposta di John relativa alla raccomandazione del W3C Missing atom:link with rel="self" sul feed RSS di Drupal, troviamo la sua patch che risolve il problema.

Al momento, anche se sono state apportate modifiche con l' ultimo core di Drupal 6.17, il problema rimane.

La patch di John va inserita in ogni nuova release del core di Drupal, fintanto che esiste il problema.

Le patch al core di Drupal vanno inserite come descritte nella pagina https://drupal.org/node/707484 ma io, non essendo nè molto tecnico nè ferrato in inglese, l' ho applicata a manetta, semplicemente sovrascrivendo i files common.inc e node.module del core di Drupal con le modifiche indicate da John. Un ringraziamento va anche a Kiuz.

Aggiornamento del 16/06/2010 h. 14,39

La patch va applicata, dopo l' ultima modifica di John, solo al file node.module del core di Drupal

Aggiornamento del 17/02/2012 h. 8,48

La patch di John non è più compatibile con l' aggiornamento a Drupal 6.24