You are here

FCKeditor - editor di testo xhtml per siti web

Inviato da giovanninews on Sab, 20/06/2009 - 16:59

FCKeditor-logo-sito FCKeditor, come tanti webmaster sapranno, è un editor di testo online per ASP, ASP.NET, ColdFusion, PHP, Java e JavaScript; è un editor di testo per il web, che viene integrato appunto in tanti siti web, che offre le stesse caratteristiche del più famoso editor per desktop, il Word.

FCKeditor utilizza XHTML standard ed è compatibile con i maggiori browser come Firefox, Mozilla, Netscape, Internet Explorer, Opera, Chrome, Safari e con i più diffusi sistemi operativi come Windows, MacOS, Linux.

Tanti webmaster, invece, non sapranno che FCKeditor, pur essendo recensito su Sourceforge.net, il portale per i progetti Open Source, non è proprio un editor web completamente gratuito o utilizzabile gratuitamente.

Infatti, collegandosi al sito del produttore a questo indirizzo e verificando la licenza con la quale FCKeditor è distribuito, leggiamo che l' editor web è distribuito, in licenza open source, come GPL, LGPL e MPL; è introdotto questo tipo di licenza tripla onde evitare incompatibilità con altre licenze Open Source.

Le licenze Open Source sono particolarmente indicate per:

  • Integrare FCKeditor nel vostro software open source
  • Un uso personale di FCKeditor
  • Integrare FCKeditor nel software commerciale, avendo cura di soddisfare i termini delle licenze Open Source, anche se non si è in grado o non si è interessati a sostenere FCKeditor.

Subito dopo viene quindi inserita una ulteriore licenza, la Licenza Commerciale - Closed Distribution License - CDL

Si legge poi che questa è una licenza che offre alle aziende la massima libertà quando FCKeditor è integrato nei loro prodotti e siti web ecc... ecc..., e poi che la licenza per l' utilizzo di FCKeditor all' interno delle pagine di un sito web è offerta a 350 dollari, ecc... ecc...

Da tutto questo mi sembra di capire che utilizzare FCKeditor in tanti casi non è gratuito; personalmente non sono in grado di capire quando è gratuito utilizzare l' editor web.

Resta comunque il fatto che, comunque, FCKeditor è un ottimo prodotto, tra i migliori del suo genere, utilizzabile con tanti cms/cmf quali Joomla, Wordpress, Drupal, ecc...

FCKeditor offre il supporto per oltre 50 lingue, la possibilità di configurare una toolbar di base o una toolbar di default con tutti gli strumenti di un avanzato editor web, la possibilità di essere visualizzato con lo skin di default, lo skin Office 2003 o lo skin Silver.

FCKeditor-skin-default

FCKeditor-skin-Office-2003FCKeditor-skin-Silver

Anche il suo utilizzo è estremamente intuitivo e potente allo stesso tempo.

Naturalmente, per chi fosse interessato a saperne di più o per chi volesse scaricare il programma (editor html per il web), il sito del produttore è a questo indirizzo.

Di seguito una parte di un tutorial per dare l' idea su come lavora FCKeditor.

FCK Editor Tutorial 4 of 4

Pagina successiva >>

Commenti

smiley Non serve una chiave. In Drupal si inserisce molto facilmente. In Wordpress bisogna sostituire TinyMCE fornito di default come spiegato in questo articolo: flussodigitale.com/fckeditor-cambiare-editor-a-wordpress/  (link disattivato a causa della connessione lenta)

Ciao