You are here

Estensione ImTranslator per tradurre lingue con Firefox e IE

Inviato da giovanninews on Mer, 07/07/2010 - 15:47

Tradurre lingue con l' estensione ImTranslator Ormai, nel nostro navigare in Internet, sempre più spesso ci troviamo con pagine scritte in lingue diverse dalla nostra, per lo più inglese, spagnolo o magari russo.

Ma a volte la nostra può anche essere una scelta; vorremmo trovare un argomento in una lingua diversa dalla nostra, magari per capire un argomento con la cultura di un altro paese.

Non si sa mai, la censura o il monopolio dell' informazione potrebbero filtrare le informazioni nel nostro paese e farci arrivare solo le notizie che fanno comodo alla attuale classe dirigente. Abbiamo per questo già imparato ad utilizzare qualche traduttore online per le lingue come Google Translate, Lexicool, Babel Fish Yahoo, Babel Fish Altavista, Babylon, Reverso ecc...

I traduttori di lingue sono molti ed anche

abbastanza validi, permettono di tradurre una parola, una frase o anche una intera pagina internet.

Certamente non sono persone, ma programmi che utilizzano diversi algoritmi per darci una traduzione più possibilmente vicina alla lingua reale; la traduzione difficilmente sarà perfetta, avremo bisogno di interpretarla, ma riusciremo a capire quelle lingue che altrimenti sarebbero per noi solo "arabo".

Selezionare la frase da tradurre con l' estensione ImTranslatorTanti sono gli articoli online che parlano di ImTranslator e non vorrei solo dire che è un traduttore, un supporto per le lingue in grado di tradurre migliaia di lingue; vorrei poter dire qualcosa in più.

Innanzitutto vorrei dire che la mia impressione su ImTranslator è che come traduttore è quello che secondo me da una traduzione più affidabile, una traduzione molto più vicina alla traduzione reale, per lo meno rispetto all' inglese.

Questo non è poco e si potrebbe cominciare a pensare di utilizzare ImTranslator come supporto per la internazionalizzazione di siti web.

Vorrei quindi ringraziare la Smart Link Corporation che ha realizzato e che supporta ImTranslator, traduttore multilingue offerto gratuitamente per un uso privato, non commerciale.

Il sito ufficiale di ImTranslator è all' indirizzo http://imtranslator.com/ , mentre l' applicazione online di ImTranslator la troviamo all' indirizzo http://translation.imtranslator.net/translate/default.asp.

Tradurre lingue con l' estensione ImTranslator

ImTranslator è quindi un traduttore online per numerosissime lingue, include la funzione di un potente controllo ortografico, ha un dizionario multilingue per la traduzione di singole parole, integra una tastiera virtuale per lingue diverse dalla nostra, include un decoder per il russo e la funzione TTS Voice, con la quale è possibile ascoltare il testo scritto letto da un personaggio animato o inviare per e-mail il testo vocale o anche inserirlo in un sito web.

Insomma, ImTranlator è molto comodo, valido per l' affidabilità della traduzione, veloce per inviare e-mail in lingue diverse. Ma la versatilità e la rapidità di ImTranslator si apprezza ancora di più se il traduttore online è utilizzato come plugin o estensione per il browser; è disponibile come estensione sia per Firefox che per Internet Explorer.

ImTranslator come estensione è per la piattaforma Windows , Macintosh e Linux se utilizzato come estensione Firefox, scaricabile dall' indirizzo https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/imtranslator/ mentre è per la piattaforma Windows se utilizzato come estensione Internet Explorer.

Scegliere come tradurre lingue con ImTranslator Utilizzo Firefox come browser e Firefox ha molti plugin validi per il supporto delle lingue. ImTranslator è l' estensione per il supporto lingue più utilizzata in Firefox e questo non è un caso.

E' evidente che da tanti utenti Firefox l' estensione Imtranslator è riconosciuta come una estensione per le lingue tra le più valide.

Una delle cose che mi ha inoltre predisposto ad aggiungere l' estensione ImTranslator alle estensioni del mio Firefox è stata la sua estrema discrezionalità: l' aggiunta di un piccolo pulsante nell' area della barra degli indirizzi di Firefox, al contrario di altra estensione per il supporto lingue, magari altrettanto valida o anche con funzioni superiori, ma che aggiunge invece una nuova ed intera barra di menù in Firefox. Il pulsante dell' estensione ImTranslator per tradurre lingueL' utilizzo dell' estensione ImTraslator in Firefox durante la navigazione è molto semplice; trovandoci davanti ad un testo da tradurre è sufficiente selezionare il testo, e cliccare sul pulsante ImTranslate: si aprirà ImTranslator con il testo selezionato nella parte alta del riquadro ed il testo tradotto in basso, se abbiamo avuto l' accortezza di vidimare nel traduttore la casellina auto detect ed impostato le due lingue più utilizzate (nel mio caso Inglese - Italiano).

Lo stesso risultato lo otteniamo se clicchiamo con il tasto destro del mouse sul testo selezionato; si aprirà una piccola finestra dove possiamo scegliere di tradurre cliccando su ImTranslator o utilizzare gli altri strumenti cliccando su ImTranslator Tools.

L' Help di cui è dotato ImTranslator è molto completo ed aiuterà a configurare il traduttore molto facilmente e nel migliore dei modi. A voi quindi scoprire ImTranslator come traduttore e come supporto per le lingue in generale, se vi interessa.

Commenti

Ciao Gio, ottimo articolo, come sempre ma non dimentichiamoci di dire che troppe estensioni installate su Firefox rallentano la sua apertura iniziale appesantendolo di non poco quindi, personalmene, consiglio di installare estensioni solo esenziali. Per il resto si trova tutto online senza installazione sfruttando così i computer altrui..hehehe

Ciao

smiley Quello che dici è vero, ma dovrebbe essere l' utente a decidere quale estensione installare tra le migliaia disponibili in base all' uso che fa del browser. Io cerco solo di segnalare l' estensione meno invasiva e quelle segnalate le uso tutte senza avere rallentamenti ma avendo un browser ben più efficace. Il discorso cambia se si cominciano ad  avere diverse decine di estensioni installate, invece che magari solo una decina. Tra quelle segnalate bisogna scegliere la/le estensione che si usa di più. Inoltre ImTranslator è una estensione che si apprezza particolarmente quando è installata, invece che utilizzarla come applicazione online.    

Hi , I do not speak Italian yet ... and I am really enjoying your blog. Thank you for sharing the articles , histories and photos from this lovely area . I am Able to read all this by the automatic translator Firefox and I am very happy about this . Feature !

I do not know how to send this comment as the only choices I see are save and preview .....