You are here

Estensione APE, compressione lossless di Monkey's Audio

Inviato da giovanninews on Gio, 10/10/2013 - 10:07

La scimmietta di Monkey's Audio Monkey's Audio è un potente software freeware per la compressione lossless e decompressione di files audio.

Il formato APE o file con estensione APE è ciò che si ottiene da una compressione lossless utilizzando Monkey's Audio.

Monkey's Audio è un software freeware per la piattaforma Windows nelle seguenti versioni: Windows 8, 7, Vista, XP.

Per compressione lossless si intende una compressione senza perdita di dati.

La compressione lossless di file sonori è molto utilizzata sia per l' archiviazione recuperando spazio senza alcuna perdita di dati e sia per una più semplice condivisione degli stessi audio compressi.

Compressione lossless con Monkey's Audio

Monkey's Audio comprime uno o più files audio in formato WAV producendo files compressi con estensione APE, che è il formato proprietario di Monkey's Audio.

La finestra di Monkey's Audio La compressione lossless con Monkey'a audio, se effettuata in modalità normale, produrrà files compressi senza perdita di dati con un risparmio di spazio di circa il 50%. Una compressione normale con estensione APE porterà inoltre un ulteriore risparmio di circa il 5% se confrontata con una compressione lossless in formato FLAC.

Monkey's Audio permette inoltre compressioni lossless ancora più spinte, come la compressione Alta e la compressione Extra Alta.

Monkey's Audio si presenta con una interfaccia utente molto semplice ed intuitiva, con menù, icone ed una simpatica scimmietta al centro dello schermo.

Nell' utilizzo di Monkey's Audio faremo le seguenti operazioni:

  1. dovremo scegliere l' operazione da fare (compressione, decompressione) dal menù Mode o dalla freccetta della prima icona
  2. scegliere il livello di compressione sempre dal menù Mode o dalla seconda icona (il livello normale è raccomandato)
  3. aggiungere i files o la cartella contenete i files da comprimere dal menù File o dalle icone relative
  4. dal menù Tools o con l' icona Options selezionare la cartella di destinazione per i files che saranno compressi o decompressi ed eventualmente fornire altre direttive
  5. cliccare sulla prima icona per avviare il lavoro.

Monkey's Audio con suoi files di estensione Ape è supportato dai migliori software audio, ad esempio da Media Center, Foobar2000, Windows Media Payer, Winamp ed altri.

VLC Media Player supporta nativamente i files con estensione Ape; per Foobar2000 è disponibile un plugin, ed un plugin è disponibile per dBpoweramp.

Monkey's Audio distribuisce nel suo pacchetto di installazione il plugin per Winamp.

Di seguito il link per scaricare Monkey's Audio