You are here

Emoticon: elenco completo delle emoticon da tastiera

Inviato da giovanninews on Sab, 12/05/2012 - 10:13

La emoticon dello smiley da tastieraSe avete la passione per Internet, sicuramente frequentate qualche forum o magari scambiate solo qualche e-mail con qualcuno più giovane. Vi sarete sentiti un pò imbarazzati non capendo pienamente alcune espressioni arricchite con simboli strani, le emoticon.

Ecco il mio ultimo caso. Ieri, dopo una mia critica su un forum, la risposta è stata:
"della serie, non siamo mai contenti e soddisfatti :P ".
( In questo caso l' emoticon è :P )

La risposta in se già si capisce abbastanza, ma l' emoticon aggiunta arricchisce di molto la risposta, anzi, dona a questa un significato più ampio arricchendola con un sentimento o uno stato d' animo.

Esempi di emoticon grafiche e da tastieraTraducendo completamente la risposta, quindi anche con l' emoticon che la comprende, potremmo avere la seguente traduzione:

"della serie, non siamo mai contenti e soddisfatti. (Detto con la lingua di fuori)"
(ti fanno una pernacchia ed il senso potrebbe essere sfacciato, ma anche giocoso).

A questo punto, un minimo di informazione in più sulle emoticon da tastiera ci vuole e quindi rispondo ancora:

"hai ragione :#
Doveva essere più una domanda nel forum su un problema che anche a me piacerebbe risolvere %-) ".

( In questo caso le emoticon sono due [ :# ] e [ %-) ] )

La traduzione completa della nuova risposta, compresa di emoticon, potrebbe essere la seguente:

"hai ragione (detto con le labbra serrate, imbarazzato, arrossendo un pò)
Doveva essere più una domanda nel forum su un problema che anche a me piacerebbe risolvere (detto da uno un pò confuso, quasi ubriaco)".

In genere le emoticon grafiche vengono utilizzate se si hanno a dispozione strumenti grafici, ma se non si ha la possibilità di poterle inserire graficamente, le emoticon sono realizzate solo con i caratteri offerti dalla tastiera.

Ma ogni emoticon realizzata con la tastiera rappresenta qualcosa e la più piccola variazione di carattere cambia il significato della emoticon. Si cerca di tradurre il significato delle emoticon inserite con la tastiera, se ne fa quasi un nuovo alfabeto, un elenco completo.

Un elenco completo di emoticon naturalmente diviso in due, un elenco completo di emoticon occidentale ed un elenco completo di emoticon orientale (in base alla tastiera utilizzata).

L' elenco completo delle emoticon su Wikipedia, per chi vuole rispondere a tono. La pagina è in inglese è può essere tradotta con il translate di Google ed è ricca di collegamenti a pagine web che parlano di emoticon.

Su Wikipedia in italiano, abbiamo un altro elenco completo di emoticon , con una pagina un pò diversa.

Commenti

Ciao Ezio,

dal tuo disegno una risposta al volo sarebbe un grazie con sorriso ed occhiolino, quindi un grazie con simpatia, un pò come questo wink