You are here

Edward Elgar - baronetto della musica

elgar-icona Sir Edward Elgar è nato nella città inglese di Broadheath, vicino a Worcester, il 2 giugno 1857.

Elgar è stato educato musicalmente da suo padre, un organista della chiesa cattolica romana di San Giorgio a Worcester.

Fanno parte delle prime istruzioni musicali di Elgar aiutare il padre all' organo e partecipare alle prove del Glee Club di Worcester.

Nel 1879 Elgar va a Londra, dove riceve alcune lezioni di violino da Adolf Pollitzer.

Elgar fu nominato maestro di banda al Worcester County Lunatic Asylum e, nel 1882, fu nominato direttore della Worcester Amateur Instrumental Society.

Elgar lasciò il lavoro di direttore nel 1885 per prendere il posto del padre come organista alla chiesa di San Giorgio.

Nel 1889 Elgar sposò la figlia di Sir Henry Roberts; si trasferì prima a Londra, poi a Malvern, dove visse per 13 anni.

Nel 1904 Elgar andò a Hereford e poi a Londra dove restò fino al 1920, l' anno della morte della moglie; a quel punto Elgar tornò a Worcester.

Elgar morì nel 1934.

Pur se l' addestramento accademico musicale di Elgar era lontano da una preparazione formale, Elgar è considerato come uno dei maggiori compositori dell' inizio del Ventesimo Secolo.

La tecnica musicale di Elgar era straordinaria; i suoi pezzi erano molto spesso scritti in stile tradizionale Romantico, temprato da forti elementi formali.

Elgar è stato onorato in molte occasioni con numerosi premi.

Nel 1904 Elgar fu onorato con il titolo di Cavaliere della Musica; altri riconoscimenti gli furono stati dati dalla Università di Cambridge e di Aberdeen nel 1906, e dalla Università di Oxford nel 1905. Leeds gli diede un LL.D nel 1904.

Durante una visita negli Stati Uniti nel 1905, a Elgar fu dato un Diploma Musicale dalla Università di Yale. L' Università di Pennsylvania Occidentale (Univ. di Pittsburgh) allo stesso modo, diede lo stesso titolo a Elgar nel 1907.

Nel 1911 ricevette l' Ordine di Merito, fu nominato Maestro della Musica del Re nel 1924, fu fatto K.C.V.O. nel 1928, e baronetto nel 1931.

"Elgar, Pomp and Circumstance March No.1"

Midi Elgar

Pomp & Circumstance  n 1