You are here

Edvard Hagerup Grieg : Morning Mood

grieg-icona Edvard Hagerup Grieg nacque a Bergen in Norvegia il 15 giugno 1843.

Grieg ricevette i primi insegnamenti di musica a casa da sua madre, poi al Conservatorio di Leipzig dove studiò pianoforte e teoria musicale.

La musica di Grieg si sviluppò durante il Romanticismo tedesco e riflette questo periodo artistico. Grieg era padrone di tutti gli schemi musicali.

La musica di Grieg rispecchia la comparsa del nazionalismo norvegese e cattura la melodia floreale ed il ritmo orgoglioso del paese nordico.

Il suo stile nazionalistico gli ha fatto guadagnare il nomignolo di "Chopin del Nord". Grieg fu un musicista nazionalista Scandinavo.

Grieg, insieme al compositore norvegese Rikard Nordraak, fondò la Società Euterpe, che promosse la musica Scandinava.

Nel 1867, un anno dopo la morte prematura di Nordraak (aveva 23 anni), Grieg frequentò l' Accademia Norvegese di Musica. Nello stesso anno sposò la cugina Nina Hagerup, alla quale dedicò i suoi successivi lavori.

Per il suo stile nazionalista, il governo norvegese gli concesse un salario annuale di 1600 corone per favorire i suoi sforzi di composizione musicale.

La popolarità di Grieg crebbe in tutta l' Europa, e Grieg fu ammirato da Brahms e Tchaikovsky per la sua bravura. Il successo di Grieg, comunque, non intaccò la sua natura solitaria.

Grieg rimase per diversi anni nel suo isolamento e lontano dalla attenzione del pubblico, pur continuando a comporre musica regolarmente; visse il resto della sua vita nella sua casa a Troldhaugen, vicino alla città natale di Bergen.

Il giorno della sua morte, il 4 settembre del 1907, fu un giorno di lutto nazionale per la Norvegia e gli fu fatto un funerale di stato.

I suoi resti sono stati cremati e buttati da una rupe sopra i fiordi di Troldhaugen. 

"Morning Mood"

Midi Grieg

Air (Holberg)

Anitra's Dance

Arietta Op12 n1

Ase's Death

Elfin Dance Op12

Gavotte (Holberg)

I love thee

In the Hall of the Mountain King

March of the Dwarfs Op54 N3

Morning Mood

Nocturne Op54 N4

Preludium

Rigaudon

Sarabande

Solvejg's Song Op52 N4

The Little Bird Op43 N4

The Butterfly Op43 N1

To The Spring Op43 N6

Wedding Day at Troldhaugen Op65 N6