You are here

Drupal 8 vicino al rilascio: Drupal 6 andrà in pensione ?

Inviato da giovanninews on Lun, 08/09/2014 - 22:38

drupal 8 in arrivo Le prime voci sulla data per il rilascio di Drupal 8 indicavano la fine del 2013. Poi, quelle un pò più affidabili, indicavano il secondo semestre del 2014. Cerchiamo di capire qualcosa in più dai dati pubblicati su Drupal.org.

Il ciclo per il rilascio di Drupal

Lo sviluppo ed il rilascio di una nuova versione di Drupal segue un ciclo ben stutturato, indicato nella pagina
https://www.drupal.org/core/release-cycle  e ben riassunto nella immagine riportata.

Il ciclo per il rilascio di Drupal

Nello schema è visibile la fase di completamento delle API che dovrebbe coincidere con il rilascio di versioni Alfa prima, di versioni Beta poi.

La fase di completamento delle API inizia dopo la fase di congelamento delle API, che, per Drupal 8 era stata fissata al 1 luglio 2013.

La fase di congelamento delle API consiste nel non accettare più nuove funzionalità al fine di garantire la retro-compatibilità e risolvere i problemi critici fino a quel momento evidenziati.

Al momento ci troviamo alla versione Drupal 8.0.0-alpha 14 rilasciata il 6 agosto 2014. A questa versione seguiranno altre versioni Alpha e quindi diverse versione Beta, fino al rilascio della release candidate alla quale seguirà la versione Drupal 8.0.

Durante la fase di completamento delle API ci sarà inoltre una graduale riduzione dei bug e delle attività critiche, settimana per settimana.

Dando una occhiata ai bag ed alle attività critiche al momento presenti nella corrente versione di sviluppo di Drupal 8, riusciamo a contarne 53. Ipotizzando la risoluzione di un bug critico a settimana, ne avremo ancora per un anno, sei mesi con la risoluzione di 2 bug a settimana.

La mia impressione è che Drupal, con la versione 8, non ce la farà comunque per la fine del 2014, anche per le forti discussioni che si sono aperte in merito alla fine del supporto per Drupal 6.

L' uscita di Drupal 8 coinciderà con l' abbandono di Drupal 6 ?

Nella storia di Drupal l' uscita di una nuova versione ha coinciso sempre con l' abbandono del supporto alla seconda versione meno attuale; quindi il lancio della versione di Drupal 8 coincide con il mantenimento di Drupal 7 relativamente a supporto e retrocompatibilità ed abbandono del supporto alla versione Drupal 6.

Ma Drupal 6 è un caso particolare, è la versione del cms che ha contribuito maggiormente alla diffusione di Drupal ed a farlo maggiormente apprezzare. Fino ad un paio di mesi fa si contavano oltre 750.000 installazioni di Drupal 7 e circa 250.000 installazioni di Drupal 6. Tra le 250.000 installazioni di Drupal 6 ci sono tanti siti importanti, di grosse dimensioni e grandi potenzialità; tanti di questi migreranno a Drupal 7, ma, a fine 2014, probabilmente ne avremo ancora circa 200.000.

La comunità di Drupal può permettersi di perdere questi utenti ?

Secondo me no ed infatti già si parla di estendere il supporto a Drupal 6 ad almeno sei mesi dopo l' uscita di Drupal 8, perlomeno per il supporto relativo ai bug sulla sicurezza.

Il problema per l' uscita di Drupal 8.0 è limitato alla sola risoluzione dei bug critici ?

Anche qui rispondo no, andando semplicemente a verificare i requisiti di sistema richiesti per le varie distribuzioni, soffermandomi al solo PHP:

  • Drupal 6 necessita di PHP 5.2.x, il core lavora bene anche con PHP 5.3.x, ma già con questa versione alcuni moduli producono errori (figurarsi con PHP 5.4.x)
  • Drupal 7 necessita di PHP 5.2.5 o superiore (PHP 5.3 è raccomandato)
  • Drupal 8 necessita di PHP 5.4 o superiore

Il memory limit per PHP riserva altre sorprese; in base alle varie versioni di Drupal avremo:

Il core di Drupal 6 necessita di almeno 16 Mb di memory limit PHP, il core di Drupal 7 ne vuole 32 Mb, mentre per il core di Drupal 8 dovrebbero essere sufficienti 128 Mb; per i siti in produzione, con tanti moduli agganciati al core, si dovrebbe avere un memory limit PHP di almeno 128 Mb con Drupal 7 e 256 Mb con Drupal 8 (ma se con Drupal 7 già ne uso 256, temo che la stessa quantità non sia sufficiente per Drupal 8.

In merito ai requisiti di sistema, i servizi di hosting fanno la loro parte; questi requisiti sono generalmente offerti da buoni servizi di hosting, ma quanti siti con Drupal 6 sono ancora hostati su server che danno 64Mb o 128 Mb di memory limit PHP ?

Inoltre, qual' è la versione di PHP che il server utilizza ?

Ad esempio, Bluehost comincia a fornire PHP 5.4 a gennaio 2014, mentre Netsons lo adotta alla fine di luglio dello stesso anno. Quanti servizi di hosting usano ancora PHP 5.3 se non PHP 5.2 ?

Inoltre, tornando allo specifico, Drupal 8, integra nel core il modulo Views e, mentre in Drupal 7 è usato il ramo 3 di Views, in Drupal 6, nella maggioranza dei siti, viene utilizzato ancora il ramo 2 di Views, incompatibile con PHP 5.4.

Conclusioni sul rilascio di Drupal 8.0

La mia impressione è che la community di Drupal si sia un pò affrettata ad indicare il rilascio di Drupal 8 anche per la fine del 2014. Drupal 8 è un sistema forse ancora troppo complesso ed innovativo per essere rilasciato in un mercato che deve ancora fare il suo corso. Consiglio comunque, a chi ha ancora Drupal 6, di passare al più presto a Drupal 7.