You are here

Daniel Barenboim: lezione di musica e di vita a Che Tempo Fa

Inviato da giovanninews on Sab, 04/06/2011 - 17:18

Daniel Barenboim a Che Tempo Fa Daniel Barenboim è un pianista e direttore d' orchestra di fama mondiale. Daniel Barenboim è direttore a vita della Staatskapelle di Berlino e, dal 2007, è Maestro Scaligero.

Daniel Barenboim è nato a Buenos Aires, Argentina, da genitori russi di origine ebraica. Daniel Barenboim ha anche nazionalità israeliana e nel 2008 ha accettato la cittadinanza onoraria palestinese; è quindi, al momento, l' unico cittadino al mondo ad avere sia cittadinanza israeliana che cittadinanza palestinese.

Daniel Barenboim è senza dubbio un individuo molto particolare (eccezionale) ed il pubblico italiano lo ha adottato tra i direttori di orchestra più amati, ammirandolo sia alla Scala di Milano che all' Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Daniel Barenboim è entrato nel cuore della massa del pubblico italiano

(di cui faccio parte) grazie alle diverse apparizioni televisive nel programma Che Tempo Fa condotto da Fabio Fazio.

Anche se più di due settimane sono passate dalla puntata di Che Tempo Fa del 21/05/2011, voglio quì riproporne la visione proprio per l' intensa emozione che Daniel Barenboim è riuscito a trasmettermi.

Il palcoscenico di Che Tempo Fa, il 21/05/2011, è stato completamente riallestito per ospitare Daniel Barenboim e la West Eastern Divan Orchestra, in una puntata della durata di ben 1 ora e mezzo.
Daniel Barenboim all' Accademia di Santa Cecilia Nella parte iniziale della puntata ci viene naturalmente presentato Daniel Barenboim e la West Eastern Divan Orchestra, una orchestra composta da musicisti israeliani e palestinesi, fondata nel 1999 da Daniel Barenboim assieme all' amico palestinese Edward Said, purtroppo ora scomparso; vengono inoltre proposti filmati sul Concerto per la Pace tenuto a Gaza il 3 maggio dalla West Eastern Divan Orchestra.

Nella seconda parte della puntata, Daniel Barenboim ci regala una straordinaria lezione musicale sulla Terza Sinfonia di Beethoven (Eroica) e dirige, dal vivo, la West Eastern Divan Orchestra che esegue il movimento finale della Patetica di Tchaikovsky.

Che dire ... ho visto in diretta la puntata di Che Tempo Fa con Daniel Barenboim e la West Eastern Divan Orchestra, l' ho ancora rivista almeno altre tre volte. Ho pensato di segnalarla a qualcuno che non l' ha vista e che per caso si trova a passare da queste parti.

Vedremo un Daniel Barenboim eccezionale, nella sua semplicità, che saprà offrirci una indimenticale lezione di vita e di musica; una musica che è stata sempre vista solo per pochi e rappresentata sempre da personaggi alteri, ora diviene appannaggio di tanti, con la semplicità e l' umiltà di Daniel Barenboim.

La puntanta del 21/05/2011 di Che Tempo Fa è visibile interamente solo sul sito di Rai 3; su YouTube esistono solo spezzoni della prima parte. Rai 3, insieme a Mediaset ha adottato Silverlight ed a chi non lo ha installato, verrà richiesto di farlo, ma ne vale pena.

Per vedere la puntata intera su Rai 3 seguite il seguente link:

Daniel Barenboim - Che tempo che fa 21 05 2011