You are here

Da FCKeditor a CKeditor con Drupal

Inviato da giovanninews on Sab, 12/04/2014 - 14:40

CKeditor-4 FCKeditor, il noto editor wysiwyg per cms, da qualche anno è andato in pensione ed è stato sostituito con il suo successore CKeditor; seppure con Drupal 6 sia ancora possibile utilizzare il vecchio FCKeditor, questo non è più supportato.

Gli utenti Drupal che passano da Drupal 6 a Drupal 7, se non lo hanno già fatto, sono costretti a sostituire FCKeditor con CKeditor. Niente di complicato; chi si è trovato bene con FCKeditor non avrà certamente problemi a passare a CKeditor che tra l' altro è ancora più facile ed intuitivo rispetto a FCKeditor.

Quando si scarica l' editor wysiwyg dal sito di CKeditor, bisogna inoltre stare attenti a selezionare il Full Package prima del download, altrimenti si scarica la versione standard di CKeditor, incompleta per le nostre esigenze.

I filtri ACF di CKeditor

Un piccolo o forse grande problema però potrebbe nascere per chi non ha seguito attentamente l' evoluzione di CKeditor; circa un anno fa è stata rilasciata la versione 4.1 di CKeditor con la sua nuova funzione Advanced Content Filter (ACF) che inserisce una funzione di filtraggio configurabile dei dati in input.

In pratica, nella configurazione predefinita, la modalità ACF è attivata e tutti i contenuti vengono filtrati; quindi, tutti gli elementi HTML quali stili, attributi e classi vengono filtrati nella modalità predefinita.

Naturalmente i filtri di CKeditor funzionano anche al contrario definendo una modalità ACF personalizzata configurando l' opzione CKEDITOR.config.allowedContent.

Questo significa che un utente Drupal (o un utente di qualsiasi cms) che passa da FCKeditor a CKeditor, si ritroverebbe ad avere filtrati tutti i contenuti precedentemente inseriti, perdendo stili ed attributi.

Per evitare questo e mantenere tutte le formattazioni date in precedenza è necessario disabilitare il filtro ACF di CKeditor, in attesa magari di una nostra migliore definizione personalizzata dei filtri ACF.

Per ulteriori dettagli andare al blog di CKeditor.

Come disattivare i filtri ACF di CKeditor

Per disattivare i filtri ACF della configurazione predefinita di CKeditor in Drupal, entrare nella  configurazione del modulo CKeditor, entrare nella modifica del profilo Advanced in cui è stato scelto di utilizzare il Full HTML come formato di input, quindi entrare in Opzioni avanzate e nella opzione Custom JavaScript configuration inserire la riga config.allowedContent = true;

Buon Drupal 7 con CKeditor.

<< Pagina precedente