You are here

Cultor, un sito web che parla anche di colori

Inviato da giovanninews on Mar, 12/01/2010 - 12:20

colori-complementariLa ricerca sui colori è qualcosa di affascinante. Quando si comincia, difficilmente se ne esce, perchè essa coinvolge veramente ogni ambito artistico e, perchè no, anche il web. Prometto, dopo questo articolo, di lasciare per un pò l' argomento, per ritornarci magari più in là.

Nel mio ultimo articolo ho parlato di Kuler, una applicazione web gratuita della Adobe particolarmente efficace per analizzare e quindi trovare i colori più appropriati da utilizzare nelle nostre creazioni. Per un profano l' utilizzo di Kuler potrebbe essere incomprensibile; quando si accede al sito uno potrebbe dire: "e che è !!!".

E' necessario quindi aggiungere qualche altra informazione sui colori, qualcosa che ci aiuti a capire cosa sono la tonalità, la luminosità, la saturazione, cosa sono i colori neutri, i colori primari

e i colori secondari, ed anche i colori caldi ed i colori freddi.

Bisogna sapere cos' è la ruota dei colori, i colori analoghi ed i colori complementari, cos' è un contrasto, una triade e molto altro.

Nella mia ricerca sui colori ho trovato un sito web, che di tutto questo, ne parla in maniera chiara, e dopo la lettura, l' utilizzo di Kuler sarà sicuramente più semplice e più gratificante.

La pagina è a questo indirizzo; il sito internet, che vale proprio la pena di vedere, è gestito da una associazione culturale nata a Torino dalle iniziative studentesche operative nell' ambito della Università.colori-primari-sendari-terziari

L' associazione si chiama Cultor e nel sito si occupa prevalentemente di cultura a Torino e di cultura orientale, e diffonde su internet informazioni culturali secondo la filosofia dei liberi contenuti, quindi una condivisione delle conoscenze attraverso il web rendendo liberamente consultabili nel sito testi, immagini, video e musica.

Il sito web è raggiungibile a questo indirizzo e diffonde informazioni sulla rete attraverso i domini www.Cultor.it e www.Cultor.org. Il gruppo di lavoro è al momento articolato secondo quattro direttrici:

  • Laboratorio Torino, che ricerca, raccoglie e studia documenti, carte, mappe, testi, sulla storia e lo sviluppo della città
  • Arte e pensiero orientali, dove, oltre agli studi ed alle rappresentazioni iconografiche, vengono proposti testi originali ed approfondimenti
  • La memoria - Archivi storici, che raccoglie documenti storici originali relativi a personaggi o eventi
  • Estetica e Studio dell' Immagine, che raccoglie studi e realizzazioni sull' estetica dell' immagine, dall' arte figurativa all' era del digitale.

I due video seguenti, insieme a tanti altri, sono stati condivisi dall' associazione sul web. I video danno un pò l' idea di ciò che è possibile trovare nella sezione del sito dedicata all' arte.

Analisi dei dipinti

47 Ronin

<< Pagina precedente