You are here

Convertire video audio e immagini con Format Factory

Inviato da giovanninews on Mer, 15/02/2012 - 17:52

Format Factory per convertire video audio e immagini Format Factory è un programma di conversione freeware , quindi gratuito, sia per uso individuale che per uso commerciale. Format Factory , a differenza degli altri due, è un programma per convertire video audio ed immagini ben più corposo.

Rinnovato una ventina di giorni fa con la versione 2.90, Format Factory necessita di installazione e di un computer più performante. Con il mio computer, mencoder.exe, il programma eseguito da Format Factory per la transcodifica del file che si vuole convertire , tende ad occupare tutta la cpu libera del sistema.

Programma di conversione Format Factory In compenso il programma ha una buona interfaccia utente, da cui è possibile capire con facilità le operazioni che possono essere fatte. Format Factory permette di fare molto: convertire tanti tipi di files video, audio ed immagini , ma anche tipi di dispositivi. Avevo iniziato a fare l' elenco dei files che Format Factory può convertire , ma ho tralasciato perchè sono veramente tanti.

L' interfaccia utente, studiata nel dettaglio, è persino animata in modo "acquatico", veramente molto bella. La conversione di un file MP4 di 533Mb in AVI, senza compressioni abilitate, è però alquanto lenta; finisce dopo 1h. e 11', quindi impiega oltre il doppio dei programmi precedentemente esaminati.

Alla fine della conversione, naturalmente, il programma mencoder.exe viene chiuso, restituendo tutta la cpu. In compenso il risultato è veramente ottimo; Format Factory converte l' MP4 in AVI senza perdere nè in qualità video, nè in qualità audio, riuscendo anche a guadagnare spazio, portando il file da 533Mb a 457Mb.

Provando ad abbassare la qualità dell' output da alta a media, sempre in Full HD, otteniamo un video di 391Mb con una qualità video ancora alta e personalmente non riesco a vedere la differenza con il precedente se non una riduzione di spazio occupato di oltre 60Mb.L' impostazione per convertire video e audio in Format Factory La cosa più interessante è però provare con una dimensione del video ridotta, più adatta ad una condivisione su internet.

Con Format Factory , a questo punto, provo la risoluzione media con una dimensione video pari a 640x480. Molto interessante; Format Factory , adesso, a convertire il video impiega appena 12' e 30". Il video ottenuto è di buona qualità, di circa 62Mb, quindi ottimo per una condivisione su Internet.

Voglio provare di più con Format Factory , facendo una conversione video da MP4 in WMV, qualità media e dimensione video a 640x680, aspettandomi in questo caso un ulteriore miglioramento nel fattore di compressione dopo la conversione .

Ottengo un video di 63,8Mb; mi aspettavo qualcosa in più. Con queste poche prove, ritengo che Format Factory si comporta veramente bene nella conversione video da MP4 ad AVI.

Dimenticavo la cosa più importante; con Format Factory , per impostare la qualità dell' output, quindi dimensione video , qualità audio ecc..., prima di caricare il file da convertire , dopo aver scelto il tipo di conversione (tutti verso ...), bisogna cliccare sul pulsante Impostazioni Destinazione;Impostazioni conversione in Format Factory si aprirà una finestra dalla quale sarà possibile settare molto accuratamente il file che vogliamo ottenere.

L' interfaccia utente di Format Factory, si presenta molto elegantemente con quattro menù: Attività, Skin, Lingua, Guida. E' possibile con Format Factory scegliere tra ben 57 lingue differenti; naturalmente, in fase di installazione, Format Factory riconosce la lingua del sistema, impostando subito la nostra lingua.

Il file della Guida, ben dettagliato, è  solo in inglese. Dalle tante lingue disponibili possiamo capire che Format Factory è supportato da una comunity numerosa che ha saputo regalarci questo prodotto veramente ben fatto e molto completo per ogni esigenza di conversione .

Riassumendo Format Factory è un programma freeware per convertire video audio ed immagini in Windows di cui supporta tutte le versioni; è un programma bello e molto completo per i numerosi tipi di file che è in grado di convertire , un programma che consiglio di utilizzare anche perchè difficilmente Format Factory non riuscirà a convertire files creati con i più diversi dispositivi, da cineprese a fotocamere, da iPod a iPhone, da PSP a BlackBerry, da DVD a CD.

Quindi il link per chi vuole sapere di più o vuole scaricare Format Factory .

Commenti

Bravo. Ottima descrizione. Per fortuna in questo mondo esiste chi ama mettere a disposizione di tutti le proprie ricerche e il proprio sapere. Grazie.