You are here

Convertire MP4 in AVI e MPG con software freeware e non

Inviato da giovanninews on Ven, 30/12/2011 - 18:02

Convertire MP4 in AVI o MPG In questo periodo di feste abbiamo probabilmente riempito telecamere e cellulari di video , audio ed immagini.

Il problema che si potrebbe porre per questi files è come renderli portabili il più possibile, magari per poterli condividere.

Nel condividere files di questo tipo potremmo avere problemi sul formato del file (deve poter essere letto dai diversi riproduttori, tv, lettori dvd, lettori divx, iPod, iPad, Smartphone o quello che volete) o anche sulla grandezza dei files (i files multimediali, in genere, per essere più facilmente condivisibili, devono essere relativamente ridotti con la minor perdita possibile della qualità).

Per fare questo bisogna convertire i formati e comprimere i video ed ho già precedentemente parlato di Virtualdub e di MediaCoder, ma la tecnologia va avanti ed abbiamo sempre più bisogno di software che facciano un uteriore lavoro; i due software indicati non sono stati per me sufficienti.

Ho utilizzato in questi giorni una telecamera digitale Samsung full HD, neanche tanto recente, che memorizzava dati su una SD da 8Gb ed il formato video generato era MP4. La Secur Digital da 8 Gb era sufficiente a generare 70' di filmati in Full HD, per cui, ogni sera, producevo una decina di filmati con una grandezza variabile tra 500 Mb e 1,5 Gb in formato MP4.

Per rielaborare i filmati, estrarre pezzi di filmato e comprimerli, ho dovuto prima convertire il formato MP4 in AVI o WMV. Esistono in Internet tanti programmi per convertire i vari formati chiamati converter, sia a pagamento che gratuiti.

Naturalmente a scaricare programmi da Internet si possono avere anche cattive sorprese e, per cercare di evitarle, ho innazitutto evitato i vari siti di download di terzi, attingendo essenzialmente al sito madre.

Ho quindi iniziato con software shareware e continuato con software freeware adatti a convertire MP4 in AVI, scansionando ogni volta i software scaricati sia con Prevx 3.0 che con Antivir Free.

Di seguito una piccola recensione di alcuni converter.

Cool all video converter platinum Primo fra tutti, per convertire MP4 in AVI abbiamo Cool Converter o meglio Cool All Video Coverter Platinum. Cool Coverter per brevità, è un converter video molto potente che supporta la conversione tra un gran numero di formati video.

Con Cool All Video Coverter Platinum si possono convertire AVI, WMV, MPEG, MP4, ASF, VOB, 3GP, iPhone, MOV e video FLV in quasi tutti i formati video tra cui AVI, MP4, WMV, VCD, SVCD, DVD, 3GP, iPod, iPhone, Zune, Xbox , PMP, PSP, Apple TV, Pock yaet PC, FLV, SWF e MOV.

Con Cool All Video Coverter Platinum si può impostare la dimensione del video, la qualità, il frame rate, la qualità audio, canali e campione del file di output. Cool Coverter è molto semplice da utilizzare e, rispetto ad altri, anche molto veloce nel convertire ; disponibile per Microsoft Windows 98, NT, 2000, XP, Vista, non so se compatibile anche con Windows 7.

Il risultato finale è ottimo. Cool All Video Converter Platinum è un software shareware e questo significa che la versione scaricata liberamente ha dei limiti; in questo caso si può convertire solo parte del filmato (potrebbe essere sufficiente per files di piccole dimensioni).

Per convertire files senza limiti bisogna acquistare il prodotto richiedendo il codice di attivazione o arrangiarsi .......... magari rivolgendosi al panorama dei software freeware. Chi vuole provare Cool All Video Coverter Platinum, può scaricarlo dall' indirizzo

http://www.coolconverter.com/products/all-video-converter-platinum.htm

Vediamo ora un buon converter freeware, quindi completamente gratuito.
Pazera free MP4 to AVI converter Il programma si chiama Pazera Free MP4 to AVI Converter , un converter gratuito che permette di convertire MP4 , M4V , MP4V in AVI o MPG.

Pazera Free MP4 to AVI Converter , molto facile da utilizzare, è dotato di una interfaccia grafica molto amichevole. Utilizzato con la configurazione di default, utile per gli utenti alle prime armi, si ottiene una conversione pulita, senza compressioni e di dimensione identica all' originale.

Gli utenti un pò più esperti, attraverso l' amichevole interfaccia, possono settare una conversione più confacente ai propri gusti, agendo con il Video Settings, con l' Audio Settings e con l' Advanced Settings.

Pazera Free MP4 to AVI Converter è anch' esso un ottimo converter disponibile per tutte le versione di Windows; rispetto al precedente è forse un pò più lento a convertire, ma i risultati sono ugualmente ottimi.

Il punto di forza di Pazera Free MP4 to AVI Converter sta nella disponibilità di una versione portable in formato ZIP, di appena 5,4 Mb. Nella versione portable Pazera Free MP4 to Avi Converter non deve essere installato, ma i files contenuti nell' archivio ZIP devono solo essere estratti in una cartella; per eseguire il programma basta lanciare l' eseguibile mp4toavi.exe contenuto nella cartella.

Per informazioni più dettagliate e per scaricare Pazera Free MP4 to AVI Converter andare all' indirizzo

http://www.pazera-software.com/products/mp4-to-avi-converter/

e per scaricare il programma portable in formato zip cliccare su download ZIP archive, in alto a destra.

L' articolo, già troppo lungo, continuerà con un' altra puntata dove parlerò di altri software per convertire MP4 in AVI, ma anche di altro.