You are here

Conversione video - Divx alta definizione non supportato

Inviato da giovanninews on Mar, 21/05/2013 - 00:21

Divx ad alta definizione Divx alta definizione non supportato è di solito il messaggio di errore che si ha dal lettore DVD/DIVX da tavolo o lettore da salotto quando si tenta di riprodurre un filmato AVI ottenuto dalla conversione di un altro formato video.

Normalmente le videocamere o i tablet oggi in commercio generano filmati in alta definizione in formato MP4 che possono essere tranquillamente riprodotti da personal computer o altri device in grado di leggere in alta definizione.

In quasi tutte le case vi è ormai un lettore dvd/divx collegato al televisore ed utilizzato per vedere dvd o film scaricati dalla rete, ma questi lettori da salotto il più delle volte  non sono in grado di riprodurre filmati in alta definizione.

Format Factory - Impostazioni destinazione Sulla conversione dei filmati in formato MP4 ho già avuto modo di parlare introducendo software gratuiti come il programma di conversione freeware Format Factory.

L' ottimo Format Factory è in grado di convertire una ampia gamma di formati video in tanti altri formati tra cui l' MP4.

Se però con Format Factory, utilizzando le opzioni predefinite, trasformiamo un video in formato MP4 in un video in formato AVI con lo scopo di creare un DVD per il nostro lettore da salotto, otteniamo dal lettore il predetto messaggio di errore Divx alta definizione non supportato.

Per evitare l' errore del lettore da salotto sarà necessario convertire il filmato in una definizione normale, cioè una dimensione video inferiore a 720x480.

Format Factory - Impostazioni video Con Format Factory per fare questo è necessario modificare la dimensione del video da Impostazioni Destinazione -> Impostazioni Video. Nella finestra Impostazioni Video troviamo per Dimensione Video il valore Opzioni Standard; con questo valore Format Factory manterrà i valori originali che, nel caso di un MP4, saranno valori di alta definizione.

Cliccando sul valore Opzioni Standard, si aprirà una ulteriore finestra dove sarà possibile scegliere nuovi valori per la Dimensione Video. Oltre ai valori proposti, è possibile inserire valori personalizzati.

Dopo vari tentativi, ci accorgiamo che, per convertire in definizione normale senza perdere molto in qualità, sarà necessario ridurre di molto la Dimensione Video per avere un Bitrate elevato.

Format Factory - Dimensione video Infatti sarà possibile avere una definizione normale a 640x480 (VGA) che potrà essere riprodotta dai lettori DVD da salotto, solo con Bitrate a 256Kb/s, che comporta la generazione di un video che si vedrà malissimo con i famosi quadratini.

Per avere una definizione video normale che si veda bene con il lettore da salotto sarà necessario impostare una Dimensione Video più piccola, cioè  ad esempio 480x360. In questo modo sarà anche possibile lasciare il valore Opzioni Standard per il Bitrate che si adeguerà automaticamente alla nuova Dimensione Video.

Sarà il lettore DVD da salotto che adatterà automaticamente la Dimensione Video del filmato all' ampiezza dello schermo.