You are here

Ancora qualche giorno per i famosi conti dormienti

Inviato da giovanninews on Mer, 10/12/2008 - 15:05

conti-dormienti-iconaNon so cosa c' entra con il mio sito, ma ritengo che questo articolo possa essere utile a qualcuno.

Vi ricordate questa estate quando fu detto che i conti dormienti, cioè quelli che da dieci anni non avevano avuto una movimentazione, se non ritirati o aggiornati entro il 16 agosto, sarebbero stati destinati al Fondo depositi dormienti ?

Ebbene, io non lo sapevo, ma il termine ultimo entro il quale gli interessati possono rivolgersi agli intermediari (banche, uffici postali ecc...) per "risvegliare" il conto è il 15 dicembre 2008.

Dopo questa data si avranno ancora dieci anni di tempo per richiedere la restituzione delle somme, ma questa volta direttamente al Ministero dell' Economia e delle Finanze.

Tutto questo è molto dettagliatamente descritto nel sito dell' Agenzia delle Entrate nuovofiscooggi.it a questo indirizzo.

I conti dormienti, destinati al Fondo anti crack, al momento ammontano a circa 800 milioni di euro ed il MEF (Ministero dell' Economia e delle Finanze), ha messo a disposizione sul suo sito, a questo indirizzo (depositidormienti.mef.gov.it/index.asp - indirizzo rimosso) l' elenco dei conti dormienti consultabile da tutti.

E' possibile effettuare una ricerca inserendo Cognome, Nome, Anno di nascita, Provincia/Paese, ma è possibile filtrare anche la ricerca inserendo solo l' iniziale del Cognome, o l' iniziale del Cognome e l' iniziale del Nome, o ancora l' iniziale del Cognome, l' iniziale del Nome e la Provincia/Paese.

Io non so cosa significa questo, ma tutti possono vedere ad esempio tutti i conti dormienti che ci sono in un paese.

Comunque, se abbiamo un parente anziano o una persona che ci interessa, da questo indirizzo  (depositidormienti.mef.gov.it/index.asp - indirizzo rimosso) possiamo verificare se ha un conto dormiente e magari avvisarlo.