You are here

Configurare FCKeditor in Drupal

Inviato da giovanninews on Dom, 19/07/2009 - 18:54

logo-drupal Dopo aver installato FCKeditor in Drupal, il passo successivo è quello della configurazione ed abilitarlo.

In rete si trova qualcosa sulla configurazione del modulo FCKeditor per Drupal, ma naturalmente la cosa migliore è quella di provare le varie opzioni di configurazione scegliendo quelle più adatte al proprio sito.

Avendo io autorizzato alcuni a scrivere sul mio sito Drupal, mi ritrovo ad avere (minimo) quattro tipologie di utenti: Anonimo, Utente Autenticato, Blogger ed Amministratore (io).

Nella configurazione dei permessi (Amministra -> Gestione Utente -> Permessi), nel modulo fckeditor, l' amministratore ed il blogger sono autorizzati ad access fckeditor, solo l' amministratore ad administer fckeditor, l' amministratore ed il blogger ad allow fckeditor file uploads (per permettere al blogger di inserire immagini), mentre l' utente anonimo e l' utente autenticato non hanno alcun permesso all' uso di fckeditor.

In Drupal da Amministra -> Configurazione del sito -> FCKeditor, si entra in FCKeditor settings, la pagina di configurazione del modulo, dove troviamo i vari profili per l' utilizzo di FCKeditor.

Di seguito, inserisco la mia configurazione di FCKeditor in Drupal, al fine di aiutare qualcuno. Innanzitutto troviamo un Global Profile, che io non ho toccato, mentre troviamo un profilo di default che ho assegnato al blogger, mentre ho creato  la configurazione per un profilo advanced per l' amministratore (o viceversa).

Naturalmente i due profili devono avere diversa configurazione. Entrambi hanno le stesse identiche voci che possono essere configurate:

  • Basic setup
  • Security
  • Visibility settings
  • Editor appearance
  • Cleanup and output
  • CSS
  • File browser settings
  • Opzioni avanzate

Entrando nel dettaglio configurazione, nella voce Basic setup troviamo:

Profile name (nome profilo) - Nel mio caso è Advanced per l' Amministratore, Default per il Blogger
Roles allowed to use this profile: - Nel profilo Default naturalmente è selezionato Blogger, mentre nel profilo Advanced è selezionato Amministratore
Allow users to customize FCKeditor appearance: è False per il profilo Default, mentre è True per il profilo Advanced

Nella configurazione della voce Security ho selezionato le stesse voci per entrambi i profili, è cioè Filtro HTML in Security filters e Always run security filters for FCKeditor in Security settings.

Nella configurazione della voce Visibility settings ho lasciato in entrambi i profili la configurazione di default.
Nella configurazione della voce Editor appearance troviamo:

Default state: disabilitato nel profilo Advanced, abilitato nel profilo Default. Ho quindi configurato nello stesso modo le altre opzioni;
Show disable/enable rich text editor toggle: true
Use FCKeditor in a popup window: false
Skin: Default (è possibile scegliere i diversi skin di FCKeditor)
Toolbar: Default (è possibile scegliere la toolbar)
Start the toolbar expanded: enabled
Width: 100%
Lingua: IT
Auto-detect language: true

Nella voce Cleanup and output ho lasciato in entrambi i profili la configurazione di default.

Nella voce CSS ho lasciato in entrambi i profili la configurazione di default. In Editor CSS: use theme css (utilizzo il css del tema Drupal. Nel caso il tema utilizzato abbia uno sfondo scuro, è necessario scegliere FCKeditor default).

Nella voce File browser settings, in File browser type: IMCE (perchè utilizzo IMCE) ed in Allow quick uploads: true, lasciando invariate le altre voci, per entrambi i profili.

Nella voce Opzioni avanzate ho lasciato in entrambi i profili la configurazione di default.

<< Pagina precedente

Pagina successiva >>