You are here

Il colore nell' arte, dal cinema al web

Inviato da giovanninews on Mar, 05/01/2010 - 18:24

colori-blu In tantissime opere artistiche, di ieri e di oggi, in qualsiasi campo, dalla pittura alla scultura, dalla narrativa all' architettura, dallo spot pubblicitario al cinema, dalla fotografia al web, lo studio dei colori è stato ed è tuttora la chiave del successo.

Immaginiamo la cura con cui è stata progettata la copertina di una rivista di successo; gli accostamenti dei colori non sono realizzati a caso, ma secondo un preciso schema. I colori non sono tanti, l' occhio umano deve percepire un messaggio in maniera chiara e riposante; tanti colori produrrebbero solo caos e forse anche mal di testa.

Immaginiamo una copertina con due soli colori di base, il rosso ed il grigio; con le sole diverse tonalità del grigio si potrebbero realizzare testi ed immagini, con il rosso il titolo principale, bello grosso. L' effetto è strepitoso,

il messaggio raggiunge immediatamente il suo scopo.

Immaginiamo i film di Tim Burton e subito pensiamo a quanto i colori sono stati fondamentali al successo di questo regista. gradazione-colori-blu

Edward mani di forbice, con la piccola montagna ed il palazzo di Edward rappresentati con le varie tonalità del grigio, in netto contrasto con i colori del borgo sottostante, i colori pastello dei prati e delle case; persino nell' abbigliamento, con i pastello degli abitanti, verdino, giallo, celeste, rosso e le tonalità del colore grigio in Edward, con faccia pallida ed una tuta grigiastra tendente al nero.

Tim Burton è senz' altro uno dei maestri del colore, nel cinema. Ogni sua opera, da Nightmare Before Christmas a Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, da La fabbrica di cioccolato a La sposa cadavere, è basata su un grandissimo studio dei colori.

Ed il web ? Naturalmente è pieno di colori.

Per iniziare cominciamo con Wikipedia, la grande enciclopedia online, che al colore naturalmente ha dedicato numerose pagine; tra le tante, per iniziare il nostro discorso sui colori nel web, troviamo La lista dei colori, che è una lista parziale dei colori e che per ogni colore ne riporta il nome, l' esempio, il corrispondente valore in esadecimale, in RGB, ecc...

Ogni nome colore è cliccabile, e rimanda ad un' altra pagina web con ulteriori descrizioni.

Per continuare il discorso, oggi, invece vi propongo il sito web COLOURlovers; COLOURlovers è una risorsa sul web che monitora le tendenze e le influenze del colore, ed offre, a chi usa il colore, nelle sue innumerevoli applicazioni, una serie di strumenti per progettare i colori nel modo più accurato.

Nel sito trovate anche l' articolo su Tim Burton che mi ha ispirato.

EDWARD MANI DI FORBICE

Jack's Lament - The nightmare before Christmas

Pagina successiva >>