You are here

Il colore nell' arte, dalla pittura al web

Inviato da giovanninews on Ven, 08/01/2010 - 16:04

colori-web-kuler L' impressionismo è un movimento culturale che nella pittura ha lasciato un segno molto marcato; nato intorno al 1860, l' impressionismo ha rivoluzionato la pittura rendendola più libera e meno legata a delle regole accademiche.

L' impressionismo, dapprima rifiutato suscitando scandalo nell' ambito della pittura, riesce man mano ad affermarsi ed ad imporsi proprio per lo studio del colore e della luce; la realtà viene rappresentata dall' artista attraverso un nuovo gioco di luce, evidenziato con l' accostamento dei colori.

E qui propongo un piccolo gioco: una serie di palette di colori, ognuna estratta da un quadro di un pittore impressionista.

Provate ad immaginare il quadro dell' artista solo guardando la paletta dei colori; se non lo immaginate, passate il mouse sulla paletta e avrete l' artista, se ancora non lo ricordate, cliccate sulla paletta e vi apparirà il quadro.

colori-cezanne-autoritrattocolori-cezanne-hortensiecolori-Cézanne-La-Maison-du-penducolori-Degas-Prove-di-balletto-in-scenacolori-Monet-soleil-levant-1872colori-Bazille-Riunione-familiare

Dopo questo gioco, rivedendo per un attimo le palette dei colori utilizzati, l' accostamento dei colori, possiamo realmente capire perchè questi pittori hanno raggiunto il successo.

Certamente essi, 150 anni fa, non avevano i nostri strumenti; probabilmente per questo, solo utilizzando il loro gusto, sono stati gli "impressionisti".

Continuando il discorso dell' articolo precedente, voglio oggi proporvi un sito della Adobe, Kuler, a questo indirizzo.

Kuler è una applicazione web gratuita, creata da Adobe, e lo scopo dell' applicazione è quella di facilitare la realizzazione di accostamenti cromatici. Kuler è stata rilasciata nel 2006; man mano è stata perfezionata e sono centinaia di migliaia gli utenti che usano ormai questa applicazione.

Lo scopo è naturalmente quello di creare e condividere delle tavolozze di colori, utilizzabili in qualsiasi ambito creativo, dalla pubblicità alla pittura, per la pubblicazione di riviste, ma anche e soprattutto per il design di siti web.

Ed ora ascoltiamoci questa bellissima canzone di Cindy Lauper, ispirata ai colori e che con i colori non ha niente a che fare, cantata in un video in cui i colori ci sono e belli anche; i colori del cuore ed i colori della natura.

true colors cindy lauper

<< Pagina precedente

Pagina successiva >>