You are here

Claude Debussy, Doodle Google e impressionisti

Inviato da giovanninews on Gio, 22/08/2013 - 16:08

I doodle Google dedicato a Claude Debussy Claude Debussy viene oggi festeggiato da Google in occasione dei 151 anni della nascita. Il Doodle di Google che festeggia il 151° compleanno di Claude Debussy è effettivamente molto ben fatto: una animazione di Google che ci riporta alla fine del 1800;

una gita romantica in barca sulla Senna al chiaro di luna, alcune immagini stilizzate di Parigi, luoghi come Le Moulin Rouge, i fumi della prima industrializzazione, il battello a vapore in festa sulla Senna.

Per la scena, graficamente, ci si è ispirati ad Andrè Halle, uno dei più influenti illustratori di Claude Debussy.

Di seguito riporto il link alla pagina con l' animazione ed il dettaglio dell' autore che spiega il Doodle Google su Claude Debussy.

Il Doodle Google su Claude Debussy - interpretazione

il battello a vapore è un ricordo ancestrale della Parigi romantica richiamato da altri contemporanei di Claude Debussy ma in senso contrapposto: Arthur Rimbaud in Le Bateaux Ivre trasforma il battello a vapore in un battello ubriaco pieno di pellerossa urlanti, indifferente al destino di qualsiasi equipaggio.

Nel Doodle di Google il battello è solo romatico e la scena è realizzata su una tastiera che visualizza le note suonate nel Chiaro di Luna di Claude Debussy; quì le note che vanno accendono le luci delle finestre, dei lampioni e delle stelle; una nota accende le luci del battello e un' altra ne fa sbuffare la ciminiera.

Alla fine, le note visualizzano le nubi che porteranno la pioggia. Il mistero potrebbe essere l' ombrello che si apre, colorato, che forse rafforza il romanticismo della scena, incentrata sulle note del Chiaro di luna.

Tutto perfetto dai programmatori Google, tutto fuorchè la scena, in stile romantico, un pò naif o anche art nouveau; e pensare che Claude Debussy è ritenuto tra i fondatori dell' impressionismo ed una scena impressionista sarebbe stata magari meglio indicata. Complimenti comunque per l' ottimo lavoro.