You are here

ClamWin Free Antivirus - la soluzione antivirus open source

Inviato da giovanninews on Gio, 22/01/2009 - 19:53

clamwin-iconaOggi ho deciso di provare sul computer di test ClamWin Free Antivirus. Nel computer vi è installato come antivirus AVG Anti-Virus Free Edition, dotato del componente di rilevazione virus in tempo reale residente in memoria.

Decido quindi, prima di eliminare AVG Free e di installare ClamWin, di eseguire una scansione dell' intero sistema con AVG per verificare se effettivamente il modulo residente di AVG ha funzionato; AVG Free è installato da almeno 7 mesi e non effettuo la scansione completa del computer da circa due mesi.

Il computer viene utilizzato quasi tutti i giorni con Internet da me o da mia figlia che gioca con il computer online. Risultato : Total object scanned = 457653, Infection found = 0, Spyware found = 0, Warnings count = 33;  i warnings sono tutti cookie.

clamwin-immagineBhe, non c' è che dire, AVG Free sembra essersi comportato egregiamente, a parte la grossa cappella fatta nel mese di novembre e che io ho saltato, proprio perchè non uso questo computer quotidianamente; chi è interessato al grosso errore di AVG Free può andare a questo indirizzo.

Quindi disinstallo AVG ed installo ClamWin. L' installazione di ClamWin è molto limpida e già in questa fase richiede di spuntare una casella per l' update del database dei virus; accendo il modem, spunto la casella e proseguo con l' installazione.

L' interfaccia di ClamWin è molto semplice ed il programma è semplissimo da utilizzare. Permette di fare una scansione della memoria, del computer, di una cartella o di un singolo file. Dopo aver effettuato la scansione della memoria eseguo la scansione del computer.

La scansione con ClamWin è più lenta rispetto ad AVG Free ed alla fine non viene rilevato alcun virus; questo dimostra che per lo meno ClamWin non rileva qualcosa che sia potuta sfuggire ad AVG Free.

Ma cos' è ? ClamWin Free Antivirus è un programma antivirus open source per Windows in tutte le sue versioni, da Windows 98 fino a Windows Vista. ClamWin ha un alto tasso di rilevamento di virus e spyware, è dotato di Scanning Scheduler, cioè può essere programmata la scansione del computer.

Il database dei virus è aggiornato regolarmente e quasi immediatamente dopo la scoperta di un virus; il programma esegue automaticamente il download del database.

ClamWin si integra con il menù contestuale di Windows Internet Explorer, nel senso che, se viene impostata l'opzione di "integrazione Windows Explorer" durante l'installazione, ogni file può essere scansionato da Explorer facendo clic con il tasto destro del mouse e selezionando "Scan For Viruses With ClamWin".

ClamWin integra un componente aggiuntivo per Microsoft Outlook in grado di rimuovere automaticamente i virus contenuti nei messaggi di posta.

clamwin-immagine-2 E' invece importante rilevare che ClamWin Free Antivirus non ha un accesso alla memoria in tempo reale ed è necessario eseguire manualmente la scansione di un file, di una directory o del computer per individuare un virus o uno spyware; per questo, non offrendo una protezione dai virus in maniera automatica, non si integra con il Centro di Sicurezza di Windows XP SP2 e Windows non rileva l' antivirus installato consigliando di metterne uno.

Lo staff di ClamWin sta lavorando per questo e solo allora potrà realmente soppiantare antivirus freeware come AVG Free o AntivirPE. Una soluzione open source completa sarebbe altamente preferita ad una soluzione freeware.

ClamWin è al momento disponibile solo in inglese. ClamWin Free Antivirus è un software libero basato su ClamAV, un toolkit antirus per UNIX, progettato appositamente per la scansione e-mail sul gateway di posta, ed è rilasciato con licenza GNU GPL dalla Free Software Foundation.

ClamWin Free Antivirus è la soluzione open source antivirus più apprezzata perchè sono milioni gli utenti che la utilizzano, in Internet è facile trovare molta documentazione sul prodotto e lo stesso sito del produttore contiene molta documentazione ed un forum su cui discutere di ClamWin.

Per chi volesse saperne di più o scaricare il programma può andare al sito dello staff che lo produce a questo indirizzo e dal quale è possibile andare anche alla pagina in italiano.