You are here

Celestia, programma di astronomia per esplorare l' universo

Inviato da giovanninews on Dom, 16/11/2008 - 18:43

celestia-icona Esplorando il mondo dell' open source ho trovato un programma che mi ha particolarmente interessato per l' argomento trattato, la ricchezza e la meticolosità della documentazione, la ricchezza delle fonti con cui è possibile espandere il programma.

Il programma in questione si chiama Celestia ed è un software open source con licenza GNU Public License (per cui è liberamente scaricabile ed utilizzabile) che si occupa di astronomia e consente di esplorare l' universo in tre dimensioni.

Celestia può essere eseguito su Windows, su Linux e su Mac OS X. Celestia non si occupa solo della superfice della Terra, ma con esso è possibile viaggiare anche oltre il sistema solare verso una delle 100.000 stelle o addirittura al di là della galassia.

Il programma utilizza le OpenGL per generare la grafica che è di ottima qualità.

celestia-immagine Basta qualche minuto di utilizzo del programma per imparare facilmente come utilizzarlo, come muoversi, come usare mouse e tastiera. La finestra dell' Aiuto è importante per raggiungere immediatamente lo scopo.

L' ultima versione di Celestia del 2008 (1.5.1) è particolarmente arricchita di funzioni e, caratteristica fondamentale, espandibile con add-ons da prelevare sul sito originale o dai numerosi siti sviluppati dalla comunità.

Particolarmente interessanti le funzioni per viaggiare nel sistema solare, per viaggiare oltre il sistema solare e la funzione per calcolare con molta precisione le future eclissi dei vari corpi celesti.

Il sito originale, raggiungibile con questo indirizzo shatters.net/celestia/index.html (link tolto il 29/04/2010 perchè non raggiungibile), è molto ben fatto e da qui si può scaricare il programma, trovare molta documentazione ed andare ai numerosi siti per aggiungere add-ons (nuove funzionalità) al programma.

Con gli add-ons (selezionando dal sito il link Celestia Motherlode) è possibile aggiungere nuove immagini, addirittura veicoli reali o veicoli generati dalla fantasia dei creatori di film come 2001 Odissea nella spazio, Star Trek o Guerre Stellari.

E' possibile inoltre aggiungere parecchi viaggi nello spazio con oltre 300 destinazioni per un totale di oltre 40 ore di esplorazione dello spazio.

Il programma è un software educazionale destinato ad insegnanti, ragazzi ed a tutti quelli che vogliono imparare qualcosa di più sull' universo che ci circonda.

Di seguito il link alla pagina principale di Celestia da cui poter scaricare il programma e gli add-ons:

shatters.net/celestia/index.html

(link tolto il 29/04/2010 perchè non raggiungibile; scaricare Celestia a quest' altro indirizzo :

http://sourceforge.net/projects/celestia/files/)