You are here

CDex, un ottimo open source per conversione audio

Inviato da giovanninews on Mer, 19/08/2009 - 17:12

CDex-icona Il ripping è al giorno d' oggi una delle pratiche più diffuse che collega l' informatica al campo dell' audio-video.

Il ripping, termine ben definito su Wikipedia a questo indirizzo, è il trasferimento da CD o DVD su hard disk di materiale audio o video, spesso modificando il formato originale con particolari encoder; il file audio o video che si ottiene, è solitamente un file compresso, con dimensioni notevolmente inferiori all' originale, e lo scopo è quello di poter inserire più facilmente i file audio e video ottenuti su supporti poco capienti ed in grado di poterli riprodurre.

Questa pratica è illegale quando vengono diffusi, ad esempio su Internet, brani audio o video coperti da copyright.

La bravura del ripper (colui che effettua questa pratica utilizzando diversi encoder) sta nel cercare di ottenere un file più possibilmente simile all' originale nel risultato finale e che sia più piccolo possibile in termini di spazio di memoria occupato.

Solitamente si parla di CD-ripping quando si convertono files audio e DVD-ripping per i files video.

Nel settore audio è una pratica particolarmente diffusa, in quanto spesso gli appassionati di musica, oltre che ascoltare i loro CD con gli impianti Hi-Fi di casa, tendono a portare sempre di più con loro la musica preferita e lo fanno utilizzando lettori mp3 ed i-Pod.

Per fare questo devono convertire i CD audio in formato mp3 e lo fanno utilizzando software chiamati CD-ripper.

CDex-screenshotDi questi software sul mercato ce ne sono tanti ed alcuni sono anche abbastanza costosi; si trovano anche tanti software gratuiti e uno dei più famosi , con oltre 32 milioni di download effettuati, è CDex.

CDex è un software CD-ripper gratuito che supporta numerosi encoder, distribuito secondo licenza GNU-GPLv3, scaricabile ed utilizzabile liberamente.

CDex è un software dotato di una interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva ed è disponibile in tantissime lingue tra cui l' italiano.

La caratteristica principale di CDex è che utilizza l' encoder LAME, un encoder audio tra i migliori in circolazione sviluppato come Open Source;  l' encoder LAME permette di trasformare i files Wave in formato MP3 mantenendo una qualità molto vicina alla qualità originale.

L' encoder LAME è il compressore audio che viene utilizzato come valore di base, ma il software CDex supporta anche altri compressori e decompressori esterni.

Durante la fase di conversione con CDex è possibile migliorare la qualità dell' audio utilizzando le opzioni di normalizzazione del segnale o la correzione jitter.

Il software CDex è in grado di connettersi al database CDDB per reperire da internet informazioni sui brani e sui CD.

CDex include, tra l' altro, un player per MP3 e files multimediali in generale. CDex supporta numerosi encoder e, solo per citarne alcuni, supporta i seguenti encoder:

  • Lame encoder MP3
  • MP2 encoder interno
  • APE lossles encoder formato audio
  • Ogg Vorbis encoder
  • Windows MP3 encoder (Fraunhofer encoder MP3)
  • NTT VQF encoder
  • FAAC encoder
  • Windows WMA8 encoder

Riassumendo il software CDex è in grado di convertire interi CD, singoli brani, convertire da Wave a MP3 e viceversa.

Utilizzato insieme ad altri software open source come Audacity, è in grado di darci soddisfazioni non indifferenti. CDex è un progetto open source ospitato su sourceforge.net e con piacere noto che il sito web è stato sviluppato col cms open source Drupal.

Il software CDex è disponibile per tutte le versioni di Windows, da Windows 95 a Windows Vista. Il codice sorgente del programma è disponibile per tutte le piattaforme, per cui, probabilmente, in futuro, avremo anche versioni per altre piattaforme.

CDex è un software leggerissimo; il programma di installazione è di appena 2,1 MB e vale proprio la pena provarlo.

Per ulteriori informazioni visitare direttamente il sito a questo indirizzo, mentre per scaricare il programma andare a quest' altro indirizzo, da dove si sceglierà la versione più appropriata al nostro Windows.

Rip CDs with CDex