You are here

Sismicità italiana e mappa sismica

Inviato da giovanninews on Mer, 08/04/2009 - 23:09

In un momento come questo non si sa nè cosa dire nè cosa fare. Penso che sia utile comunque divulgare il più possibile notizie sensate.

Ai tanti che vorrebbero sapere qualcosa di più sulla reale situazione dell' Italia per ciò che riguarda i terremoti, la mappa sismica e la sismicità italiana, vorrei segnalare un ottimo lavoro che è stato fatto sempre dall' INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) a questo indirizzo.

Questo studio è il Catalogo della sismicità italiana tra il 1981 ed il 2002. Tra le tante parti dello studio vi è la carta della sismicità italiana in formato pdf scaricabile dal sito sopra indicato o direttamente a questo indirizzo. Il poster è molto ben definito e ci fa vedere quanto è alto e diffuso il rischio di terremoti in Italia.

Tutto questo non può fare altro che farci ripensare a quanto sia azzardato un ritorno al nucleare in Italia, a come sia difficile in realtà

proporre una legge per il piano casa, con tutte le considerazioni e gli studi necessari in relazione al territorio, a come sia difficile proporre un ponte come quello sullo stretto di Messina.