You are here

CamStudio - programma open source per video dimostrativi

Inviato da giovanninews on Lun, 12/01/2009 - 18:55

camstudio-icona CamStudio è un software open source sviluppato per piattaforma Windows, molto semplice da usare ma indirizzato per lo più ad esperti, in quanto ciò che permette di fare è creare dei video dimostrativi; un programmatore potrebbe avvalersi di questo software per realizzare una presentazione del suo programma oppure un webmaster potrebbe condividere attraverso il suo sito la dimostrazione di una applicazione.

Comunque, essendo molto semplice, potrebbe ad esempio essere utilizzato da insegnanti che volessero avvalersi dei mezzi informatici, ad esempio una lezione su Word o Excell. Gli usi e gli utilizzatori possono quindi essere diversi.

Ricordo che applicazioni di questo tipo erano già offerte tanti anni fa dalla Lotus nella sua Smartsuite. Comunque è bene sapere che ci sono programmi gratuiti come questo e che a volte possono tornarci utili.

camstudio-immagineIl programma è open source e distribuito con licenza GPL, quindi utilizzabile gratuitamente, anche per fini commerciali; potrebbe ad esempio essere utilizzato per creare la presentazione di un prodotto destinato alla vendita.

Nel dettaglio con CamStudio è possibile registrare le attività dello schermo e l' audio con il proprio computer producendo dei file AVI o SWF (Flash). Con CamStudio è possibile scendere anche nel particolare, come specificare le dimensioni della finestra per la registrazione, registrare a shermo intero, modificare la propria voce se questa non piace.

CamStudio, per semplificare il suo utilizzo, offre come supporto anche un ottimo help-file. Per sapere qualcosa in più sul programma si può andare al sito del produttore a questo indirizzo e chi volesse scaricarlo può farlo da questo indirizzo.

Commenti

yawcam ha tutti altri usi, non c'entra nulla con Cam Studio, programma per generare lezioni online