You are here

Browsershots - Come il mio sito o blog è visto nel web

Inviato da giovanninews on Sab, 10/05/2008 - 21:29

Avvicinandomi al Web per cercare di essere una parte un pò più attiva e cercando di fare il webmaster nel modo migliore, ho scoperto che le mie pagine web non sono viste allo stesso modo nè dai vari browser attualmente esistenti, nè dai diversi browser installati su diversi sistemi operativi. Explorer 5.5 visualizzava le pagine in un certo modo, Explorer 6.0 in un altro, Firefox in un altro, Opera era ancora diverso e così pure Safari. Questo mi ha portato dapprima a rivedere l' impostazione globale del sito, cercando di uniformarlo ed ottimizzarlo. Sono quindi riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente per la maggior parte dei browser e dei sistemi operativi su cui questi sono installati. Poi ho scoperto che sul Web vi è un sito che offre gratuitamente questo servizio al  webmaster, senza dover trovare l' amico che ha Safari come browser o dover installare Opera o Firefox. Il sito in questione è Browsershots che realizza

screenshots delle pagine del sito o del blog con diversi browser. Browsershots permette la visualizzazione contemporanea del sito o del blog con tanti browser. E' un servizio online creato da Johann C. Rocholl. Utilizzare questo servizio è semplicissimo. E' sufficiente entrare nel sito Browsershots, digitare la URL del proprio sito o del blog del quale si vuole effettuare la visualizzazione degli screenshots con i diversi browser, selezionare la piattaforma del sistema operativo, Windows, Linux, MacOs ecc... , e cliccare sul pulsante INVIA. Dopo un pò ci sarà la visualizzazione della pagina del sito o del blog richiesto con gli screenshots dei browser selezionati. Quelle che seguono sono alcune screenshots del mio sito che su Browsershots possono anche essere ingrandite.

browsershots

E' possibile anche impostare la risoluzione dello schermo ed altri parametri. Browsershots è un servizio di verifica dei browser che ogni webmaster dovrebbe provare. Di seguito il link per provare:

http://browsershots.org/