You are here

Blender: programma di grafica professionale 3D open source

Inviato da giovanninews on Mar, 31/03/2009 - 15:40

blender-iconaDopo aver parlato di grafica con Sweet Home 3D e con Art of Illusion, non potevo non parlare di Blender.

Con il programma di grafica Blender si va in una dimensione diversa del rendering 3D; andiamo su un prodotto che non ha niente da invidiare a programmi di grafica commerciali del tipo 3D Studio Max, ma presuppone impegno non indifferente per chi voglia utlizzarlo.

Cos' é Blender

Innanzitutto Blender è un programma di grafica 3D libero, distribuito sotto licenza GNU General Public License, che assicura all' utente libertà di utilizzo, copia, modifica e distribuzione.

Blender è un programma di grafica per la modellazione 3D, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.

Il programma blender Blender è disponibile per diversi sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, IRIX, Solaris, NetBSD, FreeBSD, OpenBSD.

Blender, inizialmente distribuito come software proprietario freeware (gratuito), è in seguito diventato progetto open source guidato dalla Blender Foundation; da quando è stato rilasciato il sorgente, Blender è diventato un programma di grafica per il 3D sempre più ricco di funzioni e performante, tanto da fare invidia a programmi commerciali per il 3D della stessa categoria.

Blender è un programma di grafica 3D largamente utilizzato in tutto il mondo, sia da appassionati che da professionisti del settore.

Alcuni esempi di animazione realizzati con Blender

L' animazione di Spiderman 2 è stato il primo grande progetto in cui il programma Blender è stato utilizzato. Nel 2005 la Blender Foundation ha interamente realizzato con Blender Elephant's dream, cortometraggio di animazione 3D.

Alla fine del 2008 è stato realizzato Yo frankie!, videogioco 3D interamente realizzato con Blender. Numerosi sono gli artisti che utilizzano Blender per la grafica, e la comunità mondiale degli utilizzatori, diventata sempre più numerosa, ha contribuito alla nascita di siti, forum e wiki interamente dedicati a Blender.

Installazione di Blender

Il programma di installazione, fornito per diverse piattaforme, è mediamente di 10 MB ed il programma installato, occupa circa 27 MB. In fase di installazione, se non viene rilevato Python, Blender invita a scaricarlo ed installarlo fornendo subito il link diretto al programma.

Python è un linguaggio di programmazione object oriented, distribuito anch' esso liberamente e che Blender utilizza per creare script. Python installato occupa circa 40 MB, per cui, Blender con Python occuperà circa 67MB.

Blender, nel complesso, è un programma per la grafica 3D abbastanza leggero e gira tranquillamente anche su computer abbastanza datati.

Il programma blender in una diversa funzionalità

Presentazione di Blender

Il programma si presenta, alla prima esecuzione, con una finestra divisa in tre parti; la parte superiore contiene il menù, quella centrale più grande è destinata alla grafica 3D e quella inferiore contiene i pulsanti di selezione.

Il programma è installato in inglese, per cui vi è un effetto iniziale di scoraggiamento e non si sa dove mettere le mani; niente paura, perchè, tirando in basso la barra del menù, appaiono altri bottoni tra cui Language & Font; cliccando sul bottone Language & Font, appare International Fonts e cliccando su questo avremo la possibilità di selezionare la lingua italiana per il programma, scegliendola fra più di venti lingue disponibili.

Guide all' uso di Blender

Per imparare ad utilizzare Blender, a questo indirizzo, troviamo un wiki della blender.org contenente il manuale d' uso del programma completamente in italiano e sulla rete sono numerosi i siti ed i forum della comunità su cui poter trovare risposte ad ogni tipo di quesito o richiedere aiuto.

Molto particolareggiato, ricco di esempi e dotato di un forum molto attivo è Blender.it, il sito della comunità italiana di Blender.

Una guida più rapida, ma abbastanza esplicativa, è possibile anche consultarla sul sito html.it a questo indirizzo.

Da dove scaricare Blender

Dal sito del produttore, a questo indirizzo, andando nella sezione Download, è possibile scaricare il programma di grafica 3D, scegliendo la piattaforma che ci interessa. Dallo stesso sito è inoltre possibile vedere altri numerosi esempi sull' uso di Blender.

Insomma, se la grafica 3D ci interessa veramente e non ci arrendiamo alle iniziali diffilcoltà, Blender è certamente quel programma per il 3D in grado di darci notevoli soddisfazioni.

Blender animation of Spider-Man

Spider Man

Elephants Dream

yofrankie.org gameplay - blender game engine