You are here

Blade Runner di Philip Dick

Inviato da giovanninews on Sab, 06/06/2009 - 16:31

Blade-Runner-Fanucci-editore L' altra sera ho avuto il piacere di vedere, per l' ennesima volta, il film Blade Runner. Il film è tratto da un capolavoro di Philip Dick, uno scrittore che ha segnato l' arte della fantascienza.

Anche il film, fatto altrettanto bene, ha segnato il filone artistico della science finction; voglio quì riproporre una sequenza del film Blade Runner che ha fatto percepire dei brividi alla mia generazione, forse troppo legata al mito dell' eroismo e dell' immortalità.

La sequenza del film, interpretata da Rutger Hauer e da Harrison Ford, è tratta dall' omonimo film di Ridley Scott del 1982.

In questa scena del film Blade Runner, l' unità Nexus, un androide divenuto troppo umano per accettare la morte, recita le parole:

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire..."

dal film "Blade Runner" - Monologo finale

La stessa sequenza del film Blade Runner, è d' obbligo ed è meglio gustarla anche in lingua originale.

BLADE RUNNER - I've seen things

Commenti