You are here

Benchmark cpu , schede grafiche e router : notebook desktop

Inviato da giovanninews on Mar, 05/10/2010 - 17:05

Notebook Samsung R530-JT01ITIn questi giorni sono stato preso con la scelta per l' acquisto di un notebook.

Possiedo già due computer desktop (ed un vecchio notebook del 1995, ormai non più utilizzabile per le applicazioni correnti); l' idea è quella di acquistare un notebook di fascia bassa (prezzo compreso tra i 500 ed i 600 euro) ma che sia abbastanza apprezzabile ed un router adsl Wi-Fi che mi permetta un collegamento ad internet abbastanza efficiente con tutti e tre i computer.

Vi risparmio la ricerca per l' ordine di importanza dei componenti; ecco la mia:

  1. Al primo posto per importanza metterei cpu e chipset della schedra madre
  2. Al secondo naturalmente la Ram installata
  3. Il terzo posto è occupato dalle schede grafiche (fondamentali per i giocatori che dovranno probabilmente indirizzarsi ad un computer desktop, meno importanti per i notebook che, non essendo concepiti per il gioco e per l' editing audio video, hanno spesso schede grafiche integrate)
  4. Al quarto posto metto le memorie di massa (hard disk per intenderci) relativamente a capacità di memorizzazione ed a velocità di accesso
  5. Al quinto posto metterei il masterizzatore DVD importante per la velocità di lettura/scrittura (per non aspettare un' ora per masterizzare un DVD)
  6. Al sesto ed ultimo posto metterei l' estetica e la qualità costruttiva dell' involucro, più importante per i notebook perchè devono essere trasportati e visti.

Ho tralasciato la parte relativa alla connettività in quanto ormai sono tutti ne abbastanza forniti, ma bisogna certamente escludere dalla scelta i notebook che non hanno una connessione Wi-Fi di ultima generazione ( 802.11n ) ed una buona dotazione di porte USB.

Cominciamo ad analizzare alcuni di questi punti.

Benchmark cpu e benchmark schede grafiche: risorse online

Le cpu sono prodotte al momento esclusivamente da Intel ed Amd (tralasciando un altro paio di produttori che per ora non arrivano alle prestazioni dei due indicati).

Dai relativi siti web di Intel ed AMD possiamo vedere le ultime cpu commercializzate, vedendo le cpu per notebook o per desktop (è importante scegliere una cpu non tanto vecchia).

Possiamo cominciare con la verifica delle prestazioni delle cpu utilizzando un buon sito web che pubblica benchmark cpu e benchmark schede grafiche abbastanza aggiornati; il sito è Notebookcheck .

La pagina indicata sui benchmark cpu di Notebookcheck visualizza una lista di cpu per notebook e desktop; è possibile filtrare la lista delle cpu proposte, ad esempio solo per notebook o solo per desktop.

Router Netgear DGNB2100 La lista con i benchmark cpu, in ordine di prestazione, contiene il nome del produttore con la serie, il modello della cpu, nome in codice, FSB, cache L2+L3, MHz della cpu ed altre informazioni fondamentali sulla cpu; in fondo troviamo i benchmark utilizzati con le relative prestazioni.

Nella parte relativa alle prestazioni windows vediamo che spiccano le cpu Intel Core i7, i5, i3, Core 2 e le cpu AMD Phenom II  e Turion II.

Con l' ausilio del sito web Trova Prezzi , possiamo cominciare a fare una iniziale valutazione in base al nostro budget; sul sito Trova Prezzi scegliamo la categoria Informatica e la sottocategoria Notebook o Desktop .

Cominciamo la ricerca mettendo in Trova Prezzi la sigla della cpu. Tra le cpu per notebook alla mia portata trovo per Intel i modelli i3-370M, T4400, T6600 mentre per Amd trovo il Turion II P520.

Tornando alla pagina indicata di Notebookcheck , seleziono le cpu indicate mettendo il segno di spunta; visualizzo in questo modo solo le caratteristiche ed i benchmark delle cpu alla mia portata cliccando sul pulsante Restringi.

In prima posizione troviamo la cpu i3-370M mentre trovo in terza posizione il Turion II P520; influisce molto sui benchmark delle prestazioni la cache L2+L3 che nell' i3-370M è 512Kb+3Mb.

Lo stesso giochino con Notebookcheck possiamo farlo per verificare i benchmark delle schede grafiche. Alla fine, con Trova Prezzi, decido che l' acquisto adatto a me è un Samsung R530-JT01IT al prezzo di 570 euro iva compresa.

Benchmark router: una risorsa online

Per quanto riguarda la scelta del router adsl Wi-Fi, ho optato per il router Netgear DGNB2100 in bundle con chiavetta usb Wi-Fi al prezzo di 82 Euro iva compresa; il router è compatibile con le specifiche 802.11n.

Avrei preferito il modello DGNB2200 che aveva in più una porta USB per connettere in Wi-Fi stampanti o condividere supporti, ma non era disponibile.

Ho trovato utile il sito web SmallNetBuilder per visualizzare benchmark relativi a router; anche in questo caso è possibile filtrare i router proposti in base al produttore o altri parametri. Peccato che la lista dei router esaminati non è molto numerosa.

Sono al momento nella attesa ansiosa di ricevere i due oggetti indicati. Rimando a successivi articoli le impressioni reali sul Samsung R530-JT01IT e sul router adsl Wi-Fi Netgear DGNB2100.

Notebook Samsung R530

Commenti

Ciao, come ti trovi col samsung r530-jt01it?
Noti rumorosità della ventola o riscaldamento eccessivo?
Com'è la qualità del display e dei materiali?
Insomma... credi sia un buon acquisto? Io vorrei acquistarlo in questi giorni online, ma non ho la possibilità di vederlo dal vivo.
Ciao e grazie.

Ciao, ho preso il Samsung r530-jt01it online e penso che per chi vuole prendere un notebook che non sia il massimo delle prestazioni e non ha tanti soldi da spendere, è un ottimo acquisto. E' un prodotto che secondo me vale più del prezzo da me pagato e nei centri commerciali lo pagheresti sicuramente di più e non penso che al momento lo trovi. Il mio ha l' etichetta Settembre 2010, per cui lo stanno appena commercializzando su Internet; non lo trovi neanche sul sito Samsung. La ventola è silenziosissima e non riscalda quasi per niente. Il display è bello e vi è una scheda video dedicata di 512Mb, la Nvidia GeForce 310M e l' ho preso per questa, oltre che per l' i3-370M; i fornitori riportano erroneamente che ha un scheda grafica condivisa, ma mi ero informato sul chipset della scheda madre ed avevo visto che non aveva grafica incorporata e sul sito Nvidia trovi le info per la GeForce 310M. La parte sulla tastiera è in alluminio ed ha un ottimo touchpad; è molto leggero e sottile, ma la qualità costruttiva del case dà l' impressione di essere un pò delicata (essendo io anche abituato con i vecchi IBM). La batteria è una batteria standard a 6 celle, a piena carica da una durata di 4 ore, ma poi la durata effettiva è poco più di un paio d' ore (ma vi è la possibilità di ottimizzare il consumo della stessa tramite Bios o comprarne altre più potenti). L' installazione iniziale con il software Samsung va su che è una bellezza e funziona tutto perfettamente, anche se naturalmente, il software installato si riduce essenzialmente al S.O. (gli altri sono maggiormente tutti con durata limitata). E' scarsa la webcam e naturalmente non è un notebook per giocatori, ma lo sapevo. Per me è un buon acquisto.
Ciao.