You are here

La barra di ricerca spesso non è utilizzata

Inviato da giovanninews on Dom, 26/04/2009 - 17:32

mycroft-project Una funzione del browser web che spesso vedo che non è utilizzata è la Barra di ricerca. La Barra di ricerca è la barra del testo che si trova nell'angolo superiore destro della finestra del browser web, Firefox, Internet Explorer o altri nuovi browser, nella barra di navigazione subito dopo la Barra degli indirizzi.

Utilizzando la Barra di ricerca è possibile accedere ai motori di ricerca più utilizzati senza dover visitare i corrispondenti siti web. Selezionando il motore di ricerca nell' apposito pulsante a discesa e digitando un termine nella Barra di ricerca, verrà avviata la ricerca sul web utilizzando il motore web selezionato e saranno visualizzati i risultati nella finestra del browser.

La barra è quindi una funzione molto comoda che ci fa fare ricerche veloci sul web. I browser sono solitamente forniti con questi plugin, fin dalla loro prima utilizzazione. Tramite il pulsante a discesa sulla sinistra della barra ricerca

Barra-di-ricerca-Firefox è possibile, selezionando, in Firefox Gestione motori di ricerca e in Internet Explorer Gestisci provider di ricerca, ordinare la lista dei plugin, attivarli, disattivarli e trovarne altri.

Una funzione particolarmente interessante in Internet Explorer e non trovata su Firefox (può anche essere che esiste), è quella che è possibile creare un plugin per la ricerca per qualsiasi sito web dotato del proprio motore di ricerca; in Internet Explorer è sufficiente selezionare Trova altri provider..., quindi, in fondo alla pagina che si presenta, cliccare su Creare il proprio provider di ricercaBarra-di-ricerca-Explorer e seguire le istruzioni (per il mio sito ha funzionato egregiamente).

Una segnalazione molto interessante sui plugin per la ricerca sul web e che probabilmente merita un articolo, mi è stata fatta circa due mesi fa dall' amico Alberindo; mi aspettavo un suo articolo, ma a questo punto lo faccio io.

La segnalazione riguarda il sito web Mycroft, che si trova a questo indirizzo.

Mycroft Project è un sito che raccoglie oltre 17000 Sherlock OpenSearch & Search Engine Plugin per i browser web. Sherlock è sostenuta da Mozilla Firefox, Mozilla SeaMonkey e altri browser basati su core Mozilla. OpenSearch è sostenuta da Mozilla Firefox 2/3, Internet Explorer 7/8 e Google Chrome.

Il nome si riferisce a Mycroft Holmes, fratello di Sherlock Holmes nei romanzi dello scrittore Arthur Conan Doyle. Un plugin per motore di ricerca fa accedere a un motore di ricerca direttamente dal browser. In Mozilla Firefox e Internet Explorer si utilizza la barra per la ricerca in alto a destra.

Per aggiungere plugin alla barra di ricerca in Firefox e  Internet Explorer è sufficiente entrare nella lista dei plugin disponibili su Mycroft (ad esempio in Top 100), cliccare sul plugin desiderato e scegliere Aggiungi. Mycroft Project consente inoltre la creazione del plugin per il proprio sito web e metterlo in linea.