You are here

Ascoltare musica online - listenlive

Inviato da giovanninews on Mar, 12/07/2016 - 19:20

listenlive Ascoltare musica online in diretta streaming su Internet, oltre che essere una pratica comune, è ora una pratica sempre più sottile, vista l' offerta sempre più ampia di radio che diffondono musica in diretta streaming.

Le radio online per la diretta streaming

I siti web delle radio per ascoltare musica online sono sempre più ben fatti e la musica diffusa raggiunge ora una ottima qualità audio, trasmessa anche a 320kbps.

L' offerta delle radio online è molto ampia e, oltre che per la qualità di riproduzione, si possono scegliere le radio per nazione, ma anche per genere, dalla classica al jazz, dal rock alla musica di avanguardia.

Oltre che ascoltare il nostro genere di musica preferito, scopriamo ed ascoltiamo nuovi generi musicali; non dipendiamo più da ciò che trasmette la nostra radio preferita sintonizzata in macchina, ma siamo noi a scegliere le radio in base al genere o alla qualità audio.

La parola chiave "listenlive" digitata su Google (che tradotta significa " ascoltare dal vivo ") restituisce giustamente all' utente una miriade di siti web di radio che permettono di ascoltare musica online.

In genere, quando si entra in questi siti, per avviare la riproduzione, è necessario individuare un pulsante con una cuffia o con una freccia per la riproduzione, ma molto più spesso troviamo proprio un pulsante con la dicitura " listenlive ".

Ascoltare musica online con listenlive.eu

listenlive-eu Tra i tanti siti web che hanno ordinato al meglio l' offerta delle radio per ascoltare musica online, sono sicuramente da segnalare listenlive.eu per il panorama europeo e radiostationworld.com per il panorama mondiale.

Una occhiata più dettagliata a listenlive.eu, ci fa vedere un sito web semplicissimo e di immediata comprensione, dove è stata fatta essenzialmente una divisione per Nazione ed una divisione per Genere musicale.

Accedendo ad esempio per Nazione su United Kingdom, vedremo la lista di tutte le emittenti radio online della Gran Bretagna, e, oltre al nome della radio ed alla località, troveremo le fondamentali informazioni sulla qualità della trasmissione (kbps) e sul genere musicale trasmesso.

Accedendo ad esempio per Genere musicale su Rock/Classic Rock, troveremo la lista di tutte le emittenti radio online europee che trasmettono il Genere musicale Rock, con l' info sulla Nazione e sulla qualità della trasmissione (kbps).

Naturalmente, in entrambi i casi, cliccando sul nome della Stazione Radio saremo indirizzati al sito web della Stazione Radio dove dovremo trovare il pulsante di riproduzione audio, mentre cliccando su Listen Live (indicato con la qualità di riproduzione e l' iconcina del programma di riproduzione) ascolteremo direttamente la Stazione Radio abilitando il programma di riproduzione indicato.

A questo punto, per finire, si potrebbe aggiungere la chicca dell' amico Alberindo:

è possibile aggiungere la riproduzione audio delle Stazioni Radio direttamente a Foobar2000 cliccando con il tasto destro del mouse la stazione scelta indicata sulla colonna Listen Live (quella con i Kbps ed iconcina del programma di riproduzione) e scegliendo l' opzione Copia indirizzo e quindi, da Foobar2000, File -> Add Location, incollare l' indirizzo nella finestra che si apre, OK e doppio click sulla riga aggiunta in Foobar2000.

Voi direte: perchè ascoltare le stazioni radio con Foobar2000 ?

I motivi sono tanti e, se vi piace la musica, scopriteli da soli, l' input ve l' ho dato.