You are here

Addio al piano - Beethoven. Suona Federica Di Giovanni

Inviato da giovanninews on Gio, 08/12/2011 - 19:03

Addio al piano Beethoven - Esegue Federica Di Giovanni Addio al piano è un valzer in Fa maggiore per pianoforte ed è un brano apocrifo attribuito a Beethoven e pubblicato postumo.

Addio al piano fu pubblicato, la prima volta, intorno al 1858 con il titolo "Glaube, Liebe und Hoffnung" (Fede, amore e speranza); poi fu pubblicato da una etichetta inglese con il titolo "Beethoven’s Adieu to the Piano" e conosciuto anche con il titolo "Abschiedsgedanken" (Pensieri d' addio).

Addio al piano non fa parte quindi dei cataloghi ufficiali di Beethoven ed alcuni ritengono che sia di un autore tedesco o austriaco della prima metà del 1800.

Addio al piano è una composizione di musica classica talmente bella che mi piace immaginarla come un brano di Beethoven (forse lo è) composto nell' ultimo periodo della sua vita. Immagino Beethoven che, colpito da una totale sordità, non può ascoltare con l' orecchio la sua composizione, ma la ascolta e la scrive con la mente.

La musica non è più assorbita dall' autore, ma fuoriesce totalmente da esso che da l' addio al piano come strumento perchè la musica è ascoltata con la mente.

Ascoltiamo adesso Addio al piano di Beethoven eseguito da Federica Di Giovanni